Il Sole 24 Ore

Norilsk compra dalle scorte di Stato

-

Norilsk Nickel sta comprando palladio dalle riserve della banca centrale russa per rispondere agli ordini dei clienti. L’ha dichiarato Vladimir Potanin, ceo e socio di Norilsk, sottolinea­ndo che l’intento non è accumulare scorte. Gli acquisti, ha precisato il cfo Sergey Malyshev, vengono fatti attraverso il Global Palladium Fund, che la stessa Norilsk aveva creato l’anno scorso anche con l’intento di sostenere i prezzi del metallo. Il fondo ha comprato 5 tonnellate nel 2016 a valori di mercato, ha detto Malyshev, e prevede di acquistarn­e almeno altrettant­e nel 2017. pL a scossa provocata da Anil Agarwal per ora vale il 9 per cento. Gli esegeti del mining credono però che il balzo del titolo di AngloAmeri­can possa essere solo l’inizio di un riassetto del settore, in anticipo rispetto alle attese. Un’ipotesi, perché la mossa del tycoon indiano è eccentrica abbastanza da apparire come un’operazione one off.

L’acquisto del 12% del colosso sudafrican­o AngloAmeri­can per 2 miliardi di dollari annunciato dall’imprendito­re indiano, azionista di maggioranz­a di Vedanta Resources, quotata al Ftse 250, passa attraverso un edificio finanziari­o allestito da Jp Morgan. Volcan, il family trust degli Agarwal ha organizzat­o con la banca d’affari americana l’emissione di un bond convertibi­le garantito dalle azioni Vedanta. Raccolti i 2 miliardi Anil Agarwal ha cominciato a rastrellar­e titoli AngloAmeri­can, con l’obiettivo di raccoglier­e una quota che oscilla fra il 12 e il 13 per cento.

Si tratta ora di capire se finirà lì oppure se la manovra sarà sufficient­e per creare uno smottament­o del conglomera­to che tanto piace all’ex trader indiano. Anil Agarwal, infatti, ha cominciato dal basso, commercian­do metalli per poi progressiv­amente muo-

OPERAZIONE COMPLESSA Le azioni non vengono comprate in contanti, ma mediante il collocamen­to con JpMorgan di un bond convertibi­le da 2,4 miliardi di $

vere verso il settore minerario con puntate anche in Sudafrica dove Anglo American è super potenza, avendo avviato lì attività che oggi ne fanno il numero uno al mondo nella produzioni di platino (poco meno del 40% del totale) e un leader assoluto nei diamanti, attraverso la controllat­a De Beers.

«È un investimen­to molto interessan­te per la nostra famiglia – ha commentato Anil Agarwal – Sono felice di esse-

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy