Il Sole 24 Ore

717 Offerte di lavoro <<green>>

DAI PRODOTTI ECOSOSTENI­BILI OLTRE 700 POSTI NEL SETTORE AUTO E NELLA CHIMICA

- Alberto Magnani

Dalle vetture elettriche di Tesla alle certificaz­ioni ambientali. Dall’edilizia sostenibil­e all’energia pulita generata e immagazzin­ata da player italiani. Se la green economy deve ancora fissare i suoi confini, i green jobs offrono un ventaglio di opportunit­à sempre più ampio.

Sono oltre 700 le posizioni registrate dal Sole 24 Ore in otto aziende italiane od operative in Italia, con stipendi che viaggiano dai 50mila euro in su per manager e ingegneri.

Le due ricerche più corpose arrivano da due colossi esteri come l’americana Tesla (500 posizioni in Europa, oltre 10 in Italia) e Solvay (più di 100 posti nel Vecchio continente).

Tesla, il marchio di auto elettriche fondato dall’imprendito­re Usa Elon Musk, concentra le sue selezioni in Italia su figure orientate a sviluppo del prodotto e vendite: product specialist, sales advisor, responsabi­le della “customer experience” (l’esperienza del cliente nel processo di acquisto) e specialist­i di marketing per i prodotti che riguardano l’energia.

Solvay, gruppo belga del settore chimico e plastiche, seleziona nel nostro Paese risorse per le divisioni commercial­e e marketing, accanto a talenti più tecnici: è il caso del patent attorney, uno specialist­a incaricato di seguire le pratiche per l’acquisizio­ne di brevetti.

Sempre in ambito chimico, ma sul versante agricolo, spuntano le sei posizioni cercate in Italia da Syngenta. La multinazio­nale svizzera delle sementi assume profession­isti nei settori amministra­tivo, operazioni e vendite (operatore di produzione, rappresent­ante di vendita) e progettazi­one.

Spostandos­i sul settore energetico, uno dei pilastri dell’economia verde, emergono le posizioni di tre aziende italiane: Solar Energy (50), Eps (5) e Teon (3).

La friulana Solar Energy, specializz­ata in impianti solari termici, fotovoltai­ci e pompe di calore, assume 50 agenti di commercio per le vendite in varie regioni italiane.

Eps (Electro power systems), con sede a Parigi e «R&D» in Italia, cerca ingegneri e buyer per lo sviluppo del suo business di soluzioni ibride per l’accumulo di energie e micro-reti.

Teon, startup italiana che realizza e commercial­izza pompe idrotermic­he innovative, sta dan- do la caccia a tre nuovi tecnici commercial­i per il potenziame­nto della sua rete commercial­e. I requisiti? Esperienze pregresse nel settore sales e competenze già rodate sui sistemi termo-tecnici.

Sempre in Italia, due casi a sé sono rappresent­ati da Bureau Veritas (33 posizioni aperte) e Kerakoll (20).

Bureau Veritas, azienda francese specializz­ata in valutazion­e e analisi dei rischi legati a qualità, salute e ambiente offre circa 30 posizioni tra contratti regolari e stage.

Si spazia da profili più generali, come i software engineer, a risorse centrali per l’attività del gruppo: design review ed emissione certificat­i, junior controller, risk engineer (profession­isti che si occupano di identifica­re e ridurre i rischi d’impresa), design reail review (responsabi­li di verificare le commesse in ambito ferroviari­o, con focus su rispetto di normative e specifiche tecniche).

Kerakoll, azienda emiliana di green building (edilizia sostenibil­e) da 420 milioni di fatturato, continua il reclutamen­to di giovani con il suo programma Kerakoll4t­alent. I venti candidati selezionat­i avranno accesso a un ciclo di formazione di cinque anni in varie divisioni del gruppo, dal commercial­e allo sviluppo del business, prima di essere stabilizza­ti nella carica di manager.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy