Il Sole 24 Ore

A Bolzano la rata mensile più elevata

- E. N.

pÈ un testa a testa tra Livorno e Lodi per conquistar­e la palma di provincia con il rapporto più alto tra popolazion­e e creditori. Nel 2016 il gradino più alto del podio è andato, con il 43,9%; alla città toscana, che precede la lombarda solo di mezzo punto percentual­e. Seguono ex aequo Pisa e MassaCarra­ra al 42,6%, mentre la top five è chiusa da La Spezia.

All’estremo opposto, secondo la «Mappa del credito MisterCred­it» elaborata da Crif, c’è un altro testa a testa, questa volta tra Bolzano e Trento, separate tra loro da meno di un punto. Il capoluogo altoatesin­o con il 17,3% si piazza al primo posto tra quelli con la quota minore di creditori attivi. Ben distanziat­e seguono Sondrio, Enna e Cuneo, comprese in una forchetta tra il 24 e il 27,6 per cento. Bolzano conquista il gradino più alto del podio anche per la rata media mensile pro capite: qui si superano di poco i 480 euro contro una media nazionale di 360 euro. A Bolzano si ricorre poco ai prestiti, ma per importi ragguardev­oli rispetto al dato nazionale. Una rata un po’ più leggera (479 euro) viene liquidata a Sondrio, seguita a breve distanza da Treviso, Prato e Rimini.

All’ombra della Madonnina, invece, si trova l’indebitame­nto medio più elevato, di poco superiore ai 52.400 euro. La provincia di Milano è l’unica che supera i 50mila euro, mentre Roma segue nei pressi di quota 49mila euro, mille in più rispetto a Bolzano, al terzo posto. La top five è chiusa da altre due province lombarde: Monza-Brianza con circa 47.500 euro e Sondrio con 46.900 euro. L’ordine di grandezza è pari a più del doppio ri- spetto ai capoluoghi che chiudono la classifica. L’ultima casella è occupata da Reggio Calabria, l’unica città dove l’indebitame­nto è inferiore ai 20mila euro, preceduta a breve distanza da Agrigento, Vibo Valentia, Enna e Trapani, tutte al di sotto dei 22mila euro.

Per trovare la rata mensile più leggera bisogna spostarsi in Sardegna: nella provincia del Medio Campidano si pagano in media 279 euro. La provincia sarda precede per una manciata di euro Reggio Calabria, Carbonia-Iglesias, Crotone e Vibo Valentia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy