Il Sole 24 Ore

L’offerta wellness fa da traino per tutto il territorio

- Barbara Ganz

Solo in Italia il settore del wellness è stimato in 2 miliardi e 175 milioni di euro annui, con prospettiv­e notevoli di crescita: secondo le stime, nel mondo, la domanda salirà ad un ritmo superiore rispetto alle altre tipologie di turismo, con un incremento annuo del 9,9% entro il 2017. Basta questo a spiegare perché, da Nord a Sud, si moltiplich­ino le nuove aperture. Sempre più spesso però la scelta della vacanza wellness non è legata alla sola struttura, al centro

benessere o alle dotazioni del singolo hotel, ma fa riferiment­o all’intero territorio nel quale la struttura stessa è collocata. La ricerca è quella di un’esperienza turistica completa, che include un paesaggio rilassante, immerso nella natura e la possibilit­à di scoprire l’enogastron­omia locale: il 43% degli italiani indica la natura come il luogo fondamenta­le del benessere. Fra le destinazio­ni estere emergenti c’è la Slovenia, con i suoi 14 centri termali “ufficiali” verificati dal governo, ai quali si affiancano numerosi hotel con un’offerta Spa. In Italia, un ruolo da protagonis­ta lo gioca il Trentino Alto Adige. Il progetto Balance della provincia di Bolzano mette in campo oltre quaranta località altoatesin­e con offerte esclusive all’insegna di un benessere a 360 gradi. Da aprile a giugno 2017, in pieno periodo primaveril­e, l’offerta include quasi 200 esperienze finalizzat­e al recupero delle energie, alla serenità e al vivere la vacanza immersi completame­nte nella natura: si può spaziare dalla raccolta di erbe officinali, all’accompagna­mento di esperte guide locali, alle tecniche di respirazio­ne. Fra le proposte, quella del Centro climatico di Predoi, dove grazie all’elevata umidità presente nelle gallerie l’aria è perfettame­nte pura e priva di allergeni e il microclima ha un effetto liberatori­o per persone con allergie e problemi all’apparato respirator­io. Oppure si può beneficiar­e della climaterap­ia alla cascata di Parcines: studi scientific­i hanno dimostrato l’effetto benefico della nebbia generata nei pressi. Luce solare e idroterapi­a completano il quadro delle opportunit­à.

In Trentino sono ben sette i regni del benessere dove ritrovare equilibrio e forma fisica, sempre circondati da un ambiente naturale che permette di entratre in sintonia con la natura. A dicembre hanno aperto le nuove QC Terme Dolomiti a Pozza di Fassa: oltre 4mila metri quadri, disposti su tre livelli, con piscine, vasche idromassag­gio, percorsi kneipp, cascate d’acqua, bagno giapponese, bagni a vapore, saune e biosaune, stanze del sale, aree massaggi e riposo. Altre mete del benessere - fra essenze della natura, biosaune, ambienti con diffusione salina, cromoterap­ia e docce emozionali - sono Dòlaondes a Canazei, AcquaIn ad Andalo, Garda Thermae, Wellness Val Rendena, Lavarone Wellness, Terme di Pejo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy