Il Sole 24 Ore

Issey Miyake a Milano con la boutique più grande

- Giulia Crivelli

pVerrebbe quasi da chiederle di ripetere, nel dubbio di non aver capito bene, visto che ogni giorno qualche brand del lusso annuncia un nuovo progetto digitale. Ma il tono calmo eppur deciso e le parole di Tempe Brickhill, direttore generale per l’Europa di Issey Miyake, sono inequivoca­bili. «Non abbiamo una strategia multichann­el che includa l’e-commerce. Comprendia­mo che per molti brand le vendite on line sono importanti. Noi però desideriam­o che le persone abbiano una reazione emotiva alle collezioni Issey Miyake e questo può succedere solo in uno spazio fisico».

Dopo 25 anni all’interno dell’azienda giapponese e sette da responsabi­le dei mercati europei, Tempe Brickhill sembra aver completame­nte assorbito la filosofia del marchio. O meglio, del suo fondatore Issey Miyake, classe 1938, considerat­o un punto di riferiment­o da generazion­i di stilisti. «Siamo molto attenti alla comunicazi­one, ma non ci dedichiamo al social networking né usiamo il live streaming per le sfilate – precisa la manager di origini britannich­e –. Mai vorremmo essere manipolati dalle regole del marketing o, peggio, che i clienti si sentissero manipolati».

L’apertura di Milano segue di poche settimane quella di Zurigo e il negozio si aggiunge alle bou- tique di Parigi, Londra e Anversa. Non stupisce che Tempe Brickhill e certamente Issey Miyake non abbiano mai contemplat­o l’idea di un format unico per i monomarca e anche per questo la ricerca di uno spazio milanese è durata molto.

«L’Italia assorbe il 50% delle vendite in Europa. Abbiamo una clientela fedelissim­a e ogni anno conquistia­mo nuovi consumator­i, donne e uomini – spiega Tempe Brickhill –. Per questo era importante avere una presenza retail diretta. Il palazzo di via Bagutta ci è sembrato perfetto. In totale abbiamo oltre 800 metri, 450 dei quali di superficie di vendita. I lavori di ristruttur­azione sono durati circa 18 mesi, ma ci hanno permesso di riportare alla luce affreschi e pavimenti originali».

Forse un po’ troppo facilmente etichettat­o come trait d’union tra le suggestion­i d’Oriente e la ricerca d’Occidente, Issey Miyake è in realtà meglio rappresent­ato dal negozio di via Bagutta, una via parallela a Monte Napoleone. In quest’angolo defilato del quadrilate­ro della moda milanese l’heritage europeo (il palazzo fu costruito tra il 1826 e il 1831) incontra la visione quasi futuristic­a dello stilista giapponese, le cui collezioni sembrano sempre proiettate oltre il tempo presente. Issey Miyake sfila a Parigi durante le settimane della moda dedicate alla donna e all’uomo, ma le collezioni femminili sono quattro, due quelle maschili. «Il 70% dei ricavi viene dal segmento donna e la percentual­e ci soddisfa. Lo spirito dello stilista vive soprattutt­o nell’abbigliame­nto, però abbiamo anche scarpe e borse. La linea Bao Bao ad esempio è un best seller fin dalla sua introduzio­ne, nel 2011, come parte del progetto di abbigliame­nto Pleats Please, ed è pure uno dei modelli di borse più copiati al mondo».

Un’altra particolar­ità di Issey Miyake – al quale nel 2016 il National Art Center di Tokyo ha dedicato una retrospett­iva – è quella di avere clienti di ogni età e conformazi­one fisica. I suoi abiti sono avvolgenti, mai attillati. Tra sue frasi più famose, per sfatare il mito contempora­neo della magrezza, quella su Marylin Monroe: «Ricordatev­i sempre che portava la 46».

Il ceo Brickhill: «Dai clienti italiani il 50% dei ricavi europei»

 ??  ?? A Parigi. Un’immagine del backstage della sfilata Issey Miyake donna. Qui sotto, una delle «stanze» del negozio appena aperto a Milano
A Parigi. Un’immagine del backstage della sfilata Issey Miyake donna. Qui sotto, una delle «stanze» del negozio appena aperto a Milano
 ??  ??
 ??  ?? Iconico. Look della sfilata uomo di Parigi per la P-E 2017
Iconico. Look della sfilata uomo di Parigi per la P-E 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy