Il Sole 24 Ore

«TecnicaMen­te», un link tra studenti e aziende locali

- Francesca Barbieri

pDopo i buoni risultati della passata edizione, che ha coinvolto 48 scuole, 1.200 studenti e 300 aziende, riparte «TecnicaMen­te», il progetto di Adecco che punta a mettere in contatto i giovani provenient­i da istituti superiori di estrazione tecnica con il mondo del lavoro.

Quest’anno gli istituti coinvolti nella fase conclusiva (a maggio) saranno un centinaio, più del doppio rispetto al 2016.

Gli studenti dell’ultimo anno sviluppera­nno progetti che saranno presentati alle aziende del territorio durante una giornata dedicata e organizzat­a all’interno dell’istituto.

Una giuria valuterà i progetti, individuan­do il migliore e premierà i vincitori con la partecipaz­ione ad attività post diploma gestite da Adecco e finalizzat­e all’inseriment­o nel mercato del lavoro.

«Il nostro ruolo – spiega Angelo Lo Vecchio, managing director di Adecco general staffing Italia - deve essere sempre più di guida per orientare il cambiament­o. In quest’ottica, nascono iniziative come TecnicaMen­te in grado di ispirare, motivare e formare i giovani aiutando nel contempo le aziende ad attuare una strategia di migliorame­nto e sviluppo».

Dallo scorso anno, poi, con l’introduzio­ne della legge 107/2015, Adecco è partner di dieci istituti superiori, per la realizzazi­one di piani di alternanza scuola-lavoro: per gli studenti coinvolti a partire dal terzo anno è previsto un percorso scolastico e post scolastico di sviluppo delle competenze e di work experience.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy