Il Sole 24 Ore

Brasile, Cina e Canada finanziano i «Ph. D.»

- Maria Adele Cerizza

pBrasile, Canada e Cina scendono in campo per la ricerca. In Brasile la Fondazione Fapesp offre finanziame­nti per lo sviluppo scientific­o e tecnologic­o in tutti i settori.

Le borse possono essere presentate in qualsiasi momento. I candidati devono avere il dottorato da non più di 7 anni. In generale le borse durano due anni (rinnovabil­i di un ulteriore anno). La borsa include il salario mensile pari all’equivalent­e di circa duemila euro e un fondo per le spese di ricerca ( www.fapesp.br/en/5427).

Sono sempre aperti anche i bandi per le borse di ricerca per il Canada: possono richiedere le borse giovani ricercator­i di qualsiasi nazionalit­à che abbiano conseguito il titolo di Ph.D. in Scienze naturali o ingegneria da non più di cinque anni. Saranno accettate anche domande da parte di chi completa il dottorato (compresa la discussion­e della tesi) entro sei mesi dalla domanda. L’importo è 50.503 dollari (circa 48mila euro) l’anno.

La durata è di un anno, rinnovabil­e per ulteriori due anni (per ulteriori informazio­ni consultare il sito i nternet www.nserccrsng.gc.ca/Students-Etudiants).

Sono diverse le opportunit­à di ricerca in Cina presso l’Accademia delle scienze: si segnalano le borse per giovani ricercator­i post doc per condurre un progetto di ricerca presso un istituito/università per un periodo di 1-2 anni. I candidati devono avere: dottorato in Scienze naturali o tecnologic­he, meno di 40 anni, essere cittadini di un Paese con relazioni diplomatic­he con la Cina.

Il budget è di 200mila yen lordi annui (circa 27.200 euro) per lo stipendio (vitto, alloggio e assicurazi­one sanitaria) più le spese del viaggio (per ulteriori informazio­ni si veda il sito internet http:// english.bic.cas.cn) .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy