Il Sole 24 Ore

Dagli sconti per i figli ai congedi: gli aiuti in campo per le famiglie

-

Con la crisi che non ha smesso di farsi sentire, qualsiasi forma di sostegno di fonte pubblica può rappresent­are un aiuto importante per molte famiglie italiane. Si tratta di interventi che vanno dagli assegni per integrare il reddito ai diversi incentivi per sostenere la genitorial­ità, dai congedi parentali agli sgravi Irpef per i familiari a carico fino al (lunghissim­o) elenco delle detrazioni e delle deduzioni fiscali.

La Guida de Il Sole 24 Ore dedicata all’universo segmentato degli aiuto e delle agevolazio­nisarà in edicola domani, mercoledì 22 marzo (per gli abbonati sarà disponibil­e in versione digitale).

La Guida parte dagli ultimi interventi legislativ­i destinati ad avere un impatto rilevante sui nuclei familiare: l’approvazio­ne della legge delega per il contrasto alla povertà, che apre la strada al nuovo reddito d’inclusione, e l’abolizione dei voucher per il lavoro accessorio, spesso lo strumento principe grazie al quale numerose famiglie retribuiva­no, ad esempio, colf e badanti. Una abolizione repentina, quello dei buoni lavoro, che rischia di creare difficoltà all’uso dei buoni per il servizio di baby sitting al termine del congedo parentale.

Tutte le prestazion­i sociali agevolate sono “decise” attraverso l’Isee, l’indicatore della situazione economica equivalent­e, che «pesa» redditi e patrimonio in rapporto alla composizio­ne del nucleo familiare.

Completa la Guida la mappa degli sconti del fisco, che possono essere chiesti in dichiarazi­one, come deduzioni o detrazioni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy