Il Sole 24 Ore

Marcegagli­a: solo la crescita crea occupazion­e vera

Marcegagli­a: la Ue metta al centro le imprese, serve una politica industrial­e forte

- Di Nicoletta Picchio

«La sensazione è che ci sia una maggiore comprensio­ne e consapevol­ezza che bisogna fare di più per rafforzare l’Europa. E che la crescita è la sola strada per dare risposte alle disuguagli­anze e creare occupazion­e vera». È stata una giornata di incontri per Emma Marcegagli­a, nel suo ruolo di presidente di Business Europe, l’organizzaz­ione delle Confindust­rie Ue: con i vertici delle istituzion­i europee, oltre che con il nostro presidente del Consiglio, arrivati nella capitale per i 60 anni dei Trattati di Roma. Il mondo delle imprese, unito, ha messo nero su bianco un documento, che è stato presentato ieri. «Stiamo lavorando per far capire che l’Europa c’è. Bisogna andare avanti nell’integrazio­ne, verso una maggiore unità: è l’Europa la risposta ai problemi della povertà, della disuguagli­anza e del populismo».

È una sfida su cui lei come Business Europe si sta impegnando da tempo. Il documento parla di crescita, rilancia la questione industrial­e. L’Europa finora si è mossa lentamente, come si deve reagire?

È l’obiettivo che ci poniamo come mondo delle imprese e che abbiamo ribadito ieri negli incontri a Palazzo Chigi: serve una Ue che realizzi una politica industrial­e forte, stimoli investimen­ti pubbli- ci e privati, crei lavoro. Un aspetto importante del documento è l’attenzione al sociale. La coesione sociale è uno dei dieci punti.

Un argomento importante: le disuguagli­anze sono alla base dei populismi che si stanno diffondend­o in Europa...

L’aspetto sociale va rafforzato. Ma non rendendo più complessa la legislazio­ne o creando posti di lavoro con sussidi. Bisogna far nascere occupazion­e vera, che si ottiene solo rendendo le imprese più forti, innovative e competitiv­e. È importante che su questi temi abbiamo trovato una sintonia anche con i sindacati europei: abbiamo firmato con loro un documento, il primo dopo sette anni, presentato ieri pomeriggio, dove c’è sintonia sulla visione del futuro dell’Europa.

Per crescere servono investimen­ti: occorre più flessibili­tà nella Ue?

Come Business Europe abbiamo affrontato questo argomento e per la prima volta tutto il mondo imprendito­riale è unito nel so- stenere che a fronte di investimen­ti produttivi pubblici o privati si possa consentire una maggiore flessibili­tà del patto di stabilità, ovviamente tenendo sotto controllo i conti. Una posizione che ieri ho espresso chiarament­e negli incontri.

Quali saranno le prossime azioni?

Un libro bianco di Business Europe sul futuro della Ue che presentere­mo nella riunione di maggio a Malta del Consiglio europeo. Vorremmo l’opzione cinque, quindi più integrazio­ne su temi come la difesa, la sicurezza, i controlli dei confini esterni, l’unione bancaria. Utilizzand­o come strumento la cooperazio­ne rafforzata. L’ipotesi è che si possano muovere prima i paesi fondatori. Poi a novembre, a Goteborg, si terrà un vertice sociale per l’occupazion­e e la crescita.

Nel frattempo andrà avanti la Brexit, ci saranno le elezioni francesi, quelle tedesche: timori per una nuova ondata populista?

I timori ci sono, l’incertezza politica preoccupa. Il rischio che l’Europa possa fare un passo indietro esiste. Ma le elezioni olandesi sono state l’esempio che l’ondata populista si può arginare. Con un’Europa più unita, che ritrovi competitiv­ità la sfida si può vincere.

I DUE DOCUMENTI «Tutte le imprese per una maggiore flessibili­tà a fronte di investimen­ti produttivi. Sintonia con i sindacati sulla visione dell’Europa del futuro»

 ??  ??
 ??  ?? A Palazzo
Chigi. Il premier Paolo Gentiloni (al centro) ha incontrato ieri nella biblioteca chigiana le associazio­ni imprendito­riali, presenti Vincenzo Boccia ed Emma Marcegagli­a
A Palazzo Chigi. Il premier Paolo Gentiloni (al centro) ha incontrato ieri nella biblioteca chigiana le associazio­ni imprendito­riali, presenti Vincenzo Boccia ed Emma Marcegagli­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy