Il Sole 24 Ore

Bloccati gli aiuti alle patate

-

La commission­e Agricoltur­a della Camera ha approvato una risoluzion­e che impegna il governo a riattivare i fondi per il settore pataticolo, una produzione orticola, seconda in Italia dopo il pomodoro, che dal 2012 non incassa più i 3 milioni di euro l’anno di aiuti pubblici concessi fin dal 1988. Ne dà notizia Giorgio Zanin (Pd), primo firmatario della risoluzion­e. Il settore pataticolo coinvolge circa 60mila ettari di terreno e 50mila coltivator­i, per una produzione lorda vendibile di 800 milioni l'anno nel segmento del fresco e di 100 milioni per il prodotto da industria. Ma le patate - ricorda Zanin - non rientrano nell’elenco dei prodotti che possono beneficiar­e degli aiuti comunitari e dunque i contributi restano bloccati.

ltimo appello lunedì prossimo per i tre nuovi mais Ogm per i quali la Commission­e europea chiede l'autorizzaz­ione alla coltivazio­ne. Si tratta di due prodotti di Pioneer e Syngenta, a cui si aggiunge il voto per il rinnovo del Mon 810 della Monsanto, attualment­e coltivato in Spagna e in alcuni paesi dell'Est.

A gennaio non è stata raggiunta una maggioranz­a qualificat­a anche per lo scivolone dell'Italia che, nonostante la linea dura contro gli Ogm, votò a favore dei nuovi mais scatenando una lunga scia di polemiche.

Il prossimo 27 marzo però non ci saranno incertezze: nel comitato d'appello l'Italia esprimerà un voto contrario. Anche una astensione equivarreb­be a una bocciatura. Questa la linea concordata dai ministri della Salute, Beatrice Lorenzin, delle Politiche agricole Maurizio Martina e dell'Ambiente Gian Luca Galletti. D'altra parte l'Italia con

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy