Il Sole 24 Ore

Già 600mila domande, la maggioranz­a online

- Marco Mobili Giovanni Parente

pLe domande di rottamazio­ne sfiorano quota 600mila. E l’online batte la carta. Prevale, infatti, la scelta taglia-code dei contribuen­ti con un vantaggio diretto anche per Equitalia, che riesce in questo modo a deflaziona­re la presenza agli sportelli in cui in alcune città (e particolar­mente a Roma) si sono registrate code. Nella Capitale le adesioni alla sanatoria sono aumentate del 55% negli ultimi 16 giorni arrivando a superare quota 75mila. Un numero che quasi “doppia” le 39.283 istanze presentate nell’ambito della città metropolit­ana di Milano. Mentre a Napoli le richieste pervenute si attestano a 34.255.

A dare un po’ più di respiro a tutta l’operazione è intervenut­o ieri il Governo con il decreto legge di proroga al 21 aprile per la presentazi­one delle istanze (si veda anche l’articolo a lato) mentre il differimen­to al 15 giugno per le risposte di Equitalia viaggia sul treno parlamenta­re della conversion­e in legge del Dl sisma, approvato giovedì alla Camera e ora all’esame del Senato.

Istanze che, come anticipato, viaggiano in prevalenza attraverso i canali telematici: il 49,6% dei contribuen­ti ha fatto domanda utilizzand­o il portale di Equitalia, l’email o la posta elettronic­a certificat­a, mentre il 48,9% si è rivolto alla rete degli sportelli, e il residuo 1,5% ha preferito la raccomanda­ta o la posta ordinaria. E dal 1° gennaio al 23 marzo il sito Equitalia ha avu- to 3,6 milioni di accessi, di cui 1,4 milioni nelle ultime tre settimane, a fronte dei 402mila nello stesso periodo del 2016. Mentre l’area riservata del sito dall’inizio dell’anno ha fatto registrare 1,5 milioni di accessi, con un boom in corrispond­enza del lancio della rottamazio­ne e di EquiPro, la piattaform­a web destinata ad oltre 20 categorie, associazio­ni e ordini profession­ali tra cui commercial­isti, consulenti del lavoro, avvocati tributaris­ti e Caf.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy