Il Sole 24 Ore

Ecco i titoli con i dividendi super

Si avvicina la stagione dello stacco cedole Resta il rischio volatilità

-

Si avvicina la stagione dello stacco cedole a Piazza Affari. Tra la fine di aprile e maggio la gran parte dei titoli del Ftse Mib mette in pagamento i dividendi e in alcuni casi i rendimenti sono davvero allettanti: anche il doppio di un BTp decennale che negli ultimi giorni ha un ritorno di circa il 2,3 per cento annuo.

Anche i titoli ad alta cedola risentono dei rischi tradiziona­li legati all’investimen­to azionario. La tentazione del mordi e fuggi è sempre alta: comprare il titolo azionario prima che stacchi il dividendo per rivenderlo nei giorni successivi. Un’operazione sconsiglia­ta dagli esperti, che invece guardano con interesse a inserire stabilment­e titoli ad alta remunerazi­one in portafogli­o oggi più che in passato. Soprattutt­o a Milano.

«Sul mercato azionario - commenta Alessandro Allegri, ad di Ambrosetti asset management Sim - la situazione è favorevole a un approccio ai dividendi in Europa e questo vale ancora di più per l’Italia. Il premio al rischio è molto interessan­te in una fase in cui le tensioni sull’obbligazio­nario, con i tassi in aumento, richiedono di cercare opportunit­à sull’equity » . I temi finanziari sono quelli che forniscono gli spunti più interessan­ti, sulla base degli ultimi prezzi, con un rendimento dei dividendi che sfiora ai prezzi attuali il 6- 7% come nel caso di Unipolsai o Intesa Sanpaolo, senza tralasciar­e Poste, Azimut o Mediolanum.

« Storicamen­te - continua Allegri - i titoli finanziari hanno sempre dato cedole interessan­ti, ma in questa fase il comparto va visto con maggiore attenzione grazie alla ripresa del ciclo economico. In questa fase ci può stare un rallentame­nto di Wall Street dopo i continui massimi, ma se parliamo di un ciclo di investimen­to nell’azionario con un orizzonte di tre anni lo scenario resta positivo a nostro avviso. L’area euro si muove a leva rispetto agli Usa in una fase di ripresa del ciclo economico e questo vuol dire che sovraperfo­rma Wall Street e per Milano questo vale ancora di più grazie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy