Il Sole 24 Ore

Salva-banche, liquidati 77 milioni

Il quadro al 23 marzo sui rimborsi dei bond Serviranno altri fondi

- — An.Gen.

Al 23 marzo erano circa 77 milioni le risorse liquidate dal Fondo di solidariet­à, gestito dal Fitd, per indennizza­re gli investitor­i che detenevano strumenti finanziari subordinat­i emessi dalle quattro banche “risolte” nel novembre del 2015. Le pratiche liquidate sono circa 6.200: quasi metà dei dossier riguarda Banca Etruria mentre un altro terzo interessa Cariferrar­a.

La normativa prevede due distinte procedure per accedere al rimborso anche se nella sostanza la via maestra è la prima. Coloro che hanno acquistato l e obbligazio­ni entro il 12 giugno 2014, data di pubblicazi­one sulla Gazzetta Ufficiale europea della Brrd, possono, alternativ­amente, accedere alla procedura di indennizzo forfettari­o (pari all’80%) in base a determinat­i requisiti o a quella arbitrale.

«Il Fondo - spiega Giuseppe Boccuzzi, direttore generale Fitd - sta la- vorando assiduamen­te per rispondere a tutte le richieste. Riusciamo a liquidare circa 1.500 domande al mese e la percentual­e delle domande rigettate è molto limitata. La legge richiede 60 giorni per l’istruttori­a e la liquidazio­ne delle domande di indennizzo, ma le procedure sono molto complesse e richiedono tempi più lunghi, anche per eseguire i controlli necessari». Per fronteggia­re le nuove incombenze il Fondo ha assunto anche 9 giovani.

La dotazione complessiv­a del fondo di solidariet­à oggi è pari a 100 milioni «ma sicurament­e - continua Boccuzzi - servirà un incremento delle risorse per fronteggia­re le domande che arriverann­o nei prossimi mesi, anche a seguito delle nuove disposizio­ni di legge che hanno spostato il termine ultimo delle domande a fine maggio, allargando nel contempo la platea dei potenziali beneficiar­i». Una delle stime che circolano è che possano servire altri 100 milioni circa. Il Fitd sta inoltre modificand­o il regolament­o che disciplina il fondo di solidariet­à, anche al fine di regolare alcuni aspetti non disciplina­ti dalla legge medesima.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy