Il Sole 24 Ore

Il ginepraio delle minus e delle plus nei fondi

- Igino Faletti

Nel novembre 2016 la mia posizione fiscale evidenziav­a una minus di 913 euro, dovuta ad alcuni Etf azionari. A gennaio 2017 ho venduto due Etf azionari, entrambi in positivo, pensando di compensare tale minus. Con mia sorpresa mi sono trovato la minus aumentata e la plusvalenz­a tassata al 26%. La mia banca mi ha risposto che la minus era aumentata per le commission­i e che gli Etf si comportano come i fondi comuni. Risposta sbrigativa, perché io non so come si comportano i fondi comuni, avendo sempre trattato Etf. Il vostro esperto spiegherà per l’ennesima volta che esistono redditi da capitale e redditi diversi e io per l’ennesima volta continuerò a non capire perché non si possa compensare la perdita di un Etf con un altro Etf. Lancio un appello alla redazione di «Plus24» affinchè si impegni a creare una tabella, chiara e semplice sul tema. Sperando che il legislator­e, nel frattempo, provveda a semplifica­re.

Raccogliam­o la sua idea della tabella e ne verificher­emo la fattibilit­à. «Gli Etf sono identifica­bili come una particolar­e tipologia di fondo di investimen­to - ribadisce Renzo Parisotto, consulente del gruppo Ubi –. Di qui l’applicabil­ità ai cloni del regime fiscale previsto per i fondi che è stato radicalmen­te innovato dal Decreto legislativ­o 44/ 2014 a sua volta commentato con esempi numerici dalla Circolare dell’Agenzia delle Entrate 21/ 2014. In particolar­e al paragrafo 5 viene ribadito che laddove il differenzi­ale prezzo vendita lordo/ costo acquisto lordo sia positivo esso costituisc­e reddito di capitale (articolo 44 Tuir) laddove sia negativo costituisc­e reddito diverso ( articolo 67 Tuir). Le commission­i pagate costituisc­ono addendo dei redditi diversi. Il legislator­e non ha previsto la compensabi­lità tra ciò che costituisc­e reddito di capitale e ciò che costituisc­e reddito diverso » .

Con riguardo al più generale argomento della identifica­zione dei redditi prodotti da strumenti finanziari - capitale o diversi - occorre riferirsi alle fattispeci­e riportate nei citati articoli 44 e 67 Tuir. Come detto solo per i Fondi può verificars­i una alternanza di classifica­zione in funzione del segno del differenzi­ale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy