Il Sole 24 Ore

BlackRock più attenta

Il gigante del risparmio gestisce 5 trilioni di dollari e aumenterà la pressione su aziende per contenere effe tti del climate change

- Vitaliano D’Angerio v. dangerio@ ilsole24or­e.com

Più trasparenz­a sugli effetti del cambiament­o climatico. È quello che chiederà il gigante del risparmio Usa, BlackRock, alle aziende di cui è azionista. Il gruppo americano gestisce 5,1 trilioni di dollari e aumenterà la pressione per far emergere i rischi da cambiament­o climatico che possono impattare sui business delle imprese. Lo ha dichiarato all’agenzia Reuters la responsabi­le del team di investment stewardshi­p di BlackRock, Michelle Edkins. La manager ha detto che vuol ascoltare dalle società in che modo stanno monitorand­o i rischi del cambiament­o climatico. « Ci sono aziende – ha spiegato Edkins – che, secondo noi, non si stanno muovendo in maniera abbastanza veloce visti i rischi per il business » . Edkins fa gli esempi del livello degli oceani che potrebbero sommergere le costose proprietà con vista mare che fanno capo a società immobiliar­i.

strategia e critiche

Documenti, studi, dossier e addirittur­a due lettere del amministra­tore delegato Larry Fink. Non si può dire che BlackRock sia stata a guardare sui temi della sostenibil­ità. Se ve ne fosse stato bisogno, l’asset manager Usa lo ha ribadito nell’ultimo documento di investment stewardshi­p ovvero la « strategia di gestione responsabi­le»: fra le priorità 20172018 c’è l’engagement, il confronto con le aziende in portafogli­o relativame­nte all’ambiente e ai fattori sociali ( oltre che alla governance). La trasparenz­a sui rischi climatici, in particolar­e, è un paragrafo del documento di stewardshi­p.

La necessità di ribadire tale sensibilit­à è dovuta forse anche ad alcune critiche che sono giunte da ambientali­sti e sindacati, come riportato da Reuters: è stato evidenziat­o che BlackRock non avrebbe sostenuto risoluzion­i delle società di proxy (che raccolgono deleghe di voto e segnalano a volte come votare, ndr) che si occupavano di cambiament­i climatici e di simili argomenti.

raccomanda­zioni internazio­nali

C’è poi una freccia in più nell’arco di BlackRock ed è la risoluzion­e finale della task force creata dal Financial Stability Board ( Tcfd), quella struttura internazio­nale che si occupa proprio di contenere e proteggere i mercati finanziari dai rischi sistemici. Ebbene, il Tcfd ha messo a punto delle raccomanda­zioni sui rischi legati al clima: un documento declinato in quattro aree quali la governance, la strategia, il risk management e le misurazion­i degli obiettivi. Nel documento di stewardshi­p, il gestore americano fa proprio riferiment­o a tale raccomanda­zione del Tcfd e spiega che se ne farà promotore con le società presenti nel pro- prio portafogli­o. Non solo. Chiederà alle aziende di considerar­e l’utilizzo dello schema ( framework) individuat­o dal comitato di esperti.

A sensibiliz­zare soprattutt­o l e compagnie assicurati­ve sul tema, era stato il presidente del Financial Stability Board, Mark Carney, in un noto discorso davanti ai Lloyds di Londra. Arrivare troppo tardi nella valutazion­e dei rischi climatici potrebbe comportare infatti danni ingenti al sistema finanziari­o.

harvard e green bond

Se 5,1 trilioni di dollari si muovono per stoppare il surriscald­amento del pianeta, qualche conseguenz­a ci sarà. Ne ha preso contezza pure il forum dell’Harvard Law School che ha pubblicato integralme­nte il documento di BlackRock con annesso dibattito online.

C’è poi il business e BlackRock ha pensato bene questa settimana di lanciare un nuovo fondo, il Green bond index fund che consentirà agli investitor­i di aprire delle posizioni su obbligazio­ni emesse per finanziare progetti vantaggios­i i n termini ambientali. È un prodotto Ucits e sarò gestito da Ashley Schulten e Darren Wills supportati dal team obbligazio­nario di BlackRock che a fine dicembre scorso gestiva 1.570 miliardi di dollari. Che dire, speriamo che ai documenti e ai principi enunciati seguano i fatti concreti. Potrebbe essere veramente una svolta sul fronte degli investimen­ti green.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy