Il Sole 24 Ore

Philippe Model verso Europa e Usa

- Marta Casadei

p «Sono orgoglioso e ottimista rispetto all’evoluzione di Philippe Model, un marchio che ha radici creative forti e ha fatto del connubio con l’artigianal­ità made in Italy la chiave per il proprio successo. Ci concentrer­emo sullo sviluppo internazio­nale del brand ben oltre i prossimi cinque anni». Nel luglio scorso Alessandro Benetton ha acquisito, tramite la società 21 Investimen­ti, di cui è fondatore, una quota del marchio francese di sneaker Philippe Model: fondato negli anni 80 dal visionario “Monsieur Elastique”, così venne soprannomi­nato lo stilista, nel 2008 è passato nelle mani dell’italiano Paolo Gambato, oggi direttore creativo e socio.

Le condizioni per lo sviluppo ci sono: «L’azienda ha chiuso il 2016 con ricavi retail per 100 milioni di euro circa – spiega Andrea Pesaresi, amministra­tore delegato di Philippe Model – e prevediamo di chiudere il 2017 con un aumento del fatturato intorno al 20 per cento».

L’Italia è un Paese molto importante per l’azienda: sul fronte commercial­e, perché assorbe il 50% dei ricavi, con Francia e Germania primi clienti “esteri”, e su quello produttivo, poiché le sne- aker vengono realizzate nella Riviera del Brenta, in Veneto. Da Milano è partito anche il nuovo corso del brand, che al proprio showroom direzional­e di Parigi ne ha affiancato uno di 500 mq (ai quali si aggiungono 200mq di uffici) in via Bigli 21, e che dal capoluogo lombardo ha scelto di debuttare nel canale retail con l’apertura dello store di 60 mq in via Sant’Andrea 17. «Attualment­e i prodotti Philippe Model, calzature da donna, uomo e bambino – spiega l’amministra­tore delegato – sono venduti in mille multimarca nel mondo. Vogliamo sviluppare un nostro retail network improntato all’omnicanali­tà: entro la fine del 2017 apriremo a Parigi, nel 2018 a Londra e nel 2019 a New York».

Parallelam­ente l’azienda sta conducendo trattative per sbarcare, con un partner commercial­e, in Giappone e Corea: «Il Far East,insieme agli Stati Uniti, ha grande potenziale per un prodotto premium come il nostro». Le sneaker Philippe Model hanno un prezzo medio al pubblico di 270 euro e arrivano a superare i 400 euro nelle versioni più ricercate e artigianal­i come le Tropical Birds Colibrì, già in vetrina in via Sant’Andrea.

 ??  ?? Quadrilate­ro. La prima boutique monomarca è in via Sant’Andrea 17
Quadrilate­ro. La prima boutique monomarca è in via Sant’Andrea 17

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy