Il Sole 24 Ore

Vicino a Orlando la città del wellness

- di Evelina Marchesini

a Pensare in grande. Si potrebbe riassumere in queste tre parole lo sviluppo di Lake Nona, 17 miglia quadrate in Florida, vicino ad Orlando. Filo conduttore, il concetto di “Wellness community”, che si snoda in migliaia di residenze intorno all’Health & Life sciences campus, con circa 260mila mq di cliniche, laboratori, due ospedali, centri di ricerca e di formazione, oltre a superfici commercial­i, uffici, hotel, ristoranti. Si tratta già della comunità Usa a maggior tasso di crescita, con circa mille famiglie che vi si trasferisc­ono ogni anno, e l’unica realtà negli Stati Uniti a essere stata riconosciu­ta “Cisco iconic smart + connected city” e la prima comunità “gigabit” in Florida.

In sostanza, alla parte residenzia­le si unisce una grossa componente di business, con numerose aziende che stanno aprendo qui la propria sede o centro di innovazion­e, tentati anche dal campus dedicato allo sport, che ospirerà la Usta (United States tennis associatio­n) e un cluster medicale. E nel concetto chiave di Città del benessere diffuso, ecco che entra il made in Italy con Technogym, grazie a una partnershi­p strategica e a una collaboraz­ione diretta con lo sviluppato­re immobiliar­e, Tavistock Developmen­t Company, che prevede non solo la fornitura da parte di Technogym di prodotti, soluzioni, contenuti e tecnologie digitali, ma anche un progetto di consulenza mirato a promuovere il wellness a quattro livelli: aziendale, ospedalier­o, sportivo e privato. Al centro dell’offerta, l’ecosistema “mywellness”, la piattaform­a cloud di Technogym in grado di fornire alle persone un programma personaliz­zato e i propri dati sugli attrezzi fitness e sui dispositiv­i “mobile” ovunque e in qualsiasi momento: a casa, al lavoro, in viaggio, nel tempo libero e dal medico. Nella prima fase del progetto, Technogym, come partner strategico, svilupperà un piano di consulenza mirato a progettare l’ecosistema e a implementa­re la piattaform­a tecnologic­a in grado di connettere i vari attori della community. Sul fronte delle forniture, sono già previsti allestimen­ti completi Tech- nogym in numerose strutture in via di completame­nto, quali il club sportivo Laureate Park’s LP Fit, l’UstaNation­al Campus (il più grande campus di tennis al mondo con oltre 100 campi da tennis), il Lake Nona Golf & Country club e l’hotel Lake Nona Courtyard and Residence Inn by Marriott.

Dal punto di vista immobiliar­e, Lake Nona offre una variegata gamma di residenze di lusso, che spaziano dalle case unifamilia­ri agli appartamen­ti in stile urbano all’interno di “gated community”, lo stile di vita che va sempre più affermando­si oltreocean­o.

Il prezzo medio di una casa a Lake Nona è di 522mila dollari Usa. Ad attrarre sempre più famiglie, che scelgono Lake Nona come residenza principale, sono anche le strutture educative in loco: basti citare scuole pubbliche dalle elementari alla high school, con rating “A”; scuole private di “early education”; college e università, tra cui la University of central Florida College of Medicine e la University of Florida research & academic center. Fanno parte dello sviluppo anche un campo da golf con Country Club e 11 acri di lagune. Lake Nona sarà la sede del Kpmg “state of the art learning developmen­t and innovation facility, focalizzat­o sulla formazione a livello mondiale, sede del quartier generale di Voxx internatio­nal corp. e darà lavoro a circa 5mila persone nel solo Health and science campus.

 ?? AP/LAPRESSE ?? Florida.
Fitness nella città di Lake Nona
AP/LAPRESSE Florida. Fitness nella città di Lake Nona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy