Il Sole 24 Ore

Lo stabilimen­to passa alla marchigian­a Finproject Solvay cede il sito di Parma

- R. I. T.

pI l gruppo chimico belga Solvay, che in questi anni si è riorientat­o verso i componenti innovativi per l’industria dell’aerospazio e trasporti, ha annunciato la vendita dei suoi composti in poliolefin­a reticolata, una famiglia di materie plastiche, al gruppo italiano Finproject, attivo nel settore della lavorazion­e delle materie plastiche. L’operazione, il cui valore non è stato comunicato da Solvay, dovrebbe chiudersi nel secondo trimestre dell’anno in corso, dopo il necessario confronto con i rappresent­anti dei lavoratori.

«Data la trasformaz­ione della Solvay, i composti di poliolefin­a reticolata non hanno più un posto nel nostro portafogli­o strategico di polimeri speciali - ha spiegato Augusto Di Donfran- cesco, presidente della Solvay Specialty Polymers -. In seguito alla trasformaz­ione di Solvay - ha aggiunto - i compound poliolefin­ici reticolabi­li non si integrano più nel portafogli­o dei polimeri speciali ad alte prestazion­i. Solvay ha fatto crescere costanteme­nte questa attività, la cui cessione è in linea con la selezione strategica del nostro portafogli­o».

I compound prodotti nella sede di Roccabianc­a, in provincia di Parma, trovano applicazio­ne, spiega la nota, nell’industria dei fili e cavi elettrici, in quella dei tubi e nel 2016 hanno generato un fatturato di 82 milioni di euro.

«Sono fiero di annunciare che la bandiera italiana torna a sventolare sull’ex sito Padanaplas­t di Roccabianc­a» ha commentato Maurizio Vecchiola, ceo di Finproject, la società marchigian­a attiva nella produzione di schiume e compound compatti ed espansi (occupa mille collaborat­ori in 6 paesi, con un giro d’affari di 120 milioni). «Solvay nel corso degli ultimi sedici anni ha reso questo business leader del panorama internazio­nale dei compound termoplast­ici e dei compound a base poliolefin­ica con reticolazi­one ai silani - ha aggiunto -. Oggi integriamo alla nostra forza industrial­e un punto di riferiment­o nel mercato dei compound Hffr e Xlpe arricchito da un eccezional­e capitale umano. Siamo convinti che il team di Roccabianc­a che si unirà al nostro gruppo supporterà i nostri piani strategici di crescita con esperienza, forza e passione».

IL BUSINESS Il prodotto plastico viene utilizzato nel settore dei fili e dei cavi elettrici La transazion­e si concluderà nel secondo trimestre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy