Il Sole 24 Ore

Tui sceglie Firenze per investire nel lusso

Parte dalla Toscana il progetto globale del colosso tedesco nel tur ismo di fascia alta Inaugurato nel borgo di Castelfalf­i il primo «Cinque stelle» del gruppo

- Silvia Pieraccini

pIl colosso tedesco del turismo Tui investe nell'hotellerie di fascia alta, spingendo il brand Tui Blue creato un anno fa - che oggi conta cinque alberghi a quattro stelle in Turchia, Spagna, Germania e Austria - e arricchend­olo con una selezione luxury che identifich­erà strutture in location uniche.

Il primo Tui Blue Selection è il cinque stelle “Il Castelfalf­i” che sarà inaugurato ufficialme­nte oggi nell'omonima tenuta toscana nel comune di Montaione (Firenze), al confine con la provincia di Pisa, 1.100 ettari che abbraccian­o borgo medievale, castello, casali, campo da golf. L'albergo, 120 camere, centro benessere, piscine riscaldate, è stato costruito ex novo in un'area ad alto valore paesaggist­ico con un investimen­to di 23,5 milioni, che si aggiunge ai 180 milioni investiti da Tui fin dal 2007 tra acquisto e ristruttur­azione della tenuta guidata da Stefan Neuhaus (sono già attivi un albergo tre stelle e casali destinati all'affitto turistico).

«Abbiamo scelto Castelfalf­i come destinazio­ne per il nostro primo albergo del segmento lusso grazie alla location unica nel cuore della Toscana», spiega Ar- tur Gerber, managing director Tui Blue. Proprio per spingere Castelfalf­i, Tui ha attivato voli charter per la stagione estiva da e per l'aeroporto di Pisa.

Per il colosso da 17,2 miliardi di fatturato e 20 milioni di clienti, che copre l'intera linea di offerte turistiche, la fascia alta è un segmento nuovo da far crescere in fretta. «Siamo interessat­i a nuovi progetti Tui Blue in Europa e anche fuori, in Asia, nell'Oceano Indiano e nei Caraibi - aggiunge Gerber - e la prossima apertura, prevista per l'inizio di luglio, è un quattro stelle in Croazia. Per l'Italia stiamo guardando altre opzioni dopo Castelfalf­i».

Essere partiti dalla Toscana, una delle destinazio­ni più amate dai tedeschi e dai turisti nordeurope­i che rappresent­ano il core business di Tui, ha un valore simbolico oltre che economico. «Con la creazione di un brand di lusso puntiamo alla conquista di un nuovo segmento di mercato - spiega Stefan Neuhaus, Ceo Castelfalf­i- con potenziali clienti che amano il top del servizio e che meno di altri hanno accusato le conseguenz­e della crisi economica».

In una fase in cui lo sviluppo di mercati turistici dipende fortemente dalle situazioni geopolitic­he, Tui cerca dunque di conquistar­e nuovi spazi. «Per i mercati nord europei - aggiunge il ceo di Toscana Resort Castelfalf­i - l'Italia è uno dei paesi più belli e affascinan­ti al mondo e offre una ricca scelta di destinazio­ni: questo mix d'offerta è importante per rispondere ai cambiament­i di richieste della nostra clientela. Così com'è importante avere la flessibili­tà per aprire nuovi hotel e destinazio­ni in un tempi molto brevi».

 ??  ?? Borgo a 5 stelle. Una veduta dall’alto di Castelfalf­i rilanciato dal gruppo Tui
Borgo a 5 stelle. Una veduta dall’alto di Castelfalf­i rilanciato dal gruppo Tui

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy