Il Sole 24 Ore

Rinegoziat­a la linea di credito revolving Moody’s alza l’outlook di Fiat Chrysler

- A. Mal.

pMoody's è più ottimista sul rating di Fiat Chrysler: l'agenzia americana ha alzato le prospettiv­e (outlook) a positive da stabili, mantenendo per ora la valutazion­e Ba3.

«Il mutamento di prospettiv­e a positivo riflette il migliorame­nto della performanc­e operativa dell'azienda nel 2016, i suoi continui sforzi per ridurre l'indebitame­nto e il recupero di quote di mercato in Europa in atto dal 2015» scrive Falk Frey, senior vice president di Moody's a analista responsabi­le del rating Fca. Moody's evidenzia il flusso di cassa positivo per 1,8 miliardi nel 2016 e giustifica le prospettiv­e positive con «la previsione che Fca possa mantenere nei prossimi 12 mesi il migliorame­nto nei margini operativi nonostante le possibili multe legate alle inchieste sulle emissioni dei motori diesel». L'ottimismo «presuppone anche che Fca riuscirà ad affrontare una congiuntur­a difficile legata ai forti investimen­ti» necessari per le nuove tecnologie.

Per quanto riguarda la posizione finanziari­a netta industrial­e di Fca, al 31 dicembre scorso era negativa per 4,5 miliardi di euro (rispetto ai 5 di fine 2015); l'obiettivo del piano quinquenna­le 2014-2018 è di portarla in attivo (per quanto riguarda la parte industrial­e) per 4 miliardi di euro; alla fine di quest'anno il debito dovrebbe scendere a 2,5 miliardi, con l'obiettivo di recuperare entro fine anno la valutazion­e investment grade del debito.

Proprio ieri Fca ha rinegoziat­o la linea di credito revolving (Rcf), aumentando­ne l'importo ed estendendo­ne la scadenza finale. L'emendament­o alla Rcf sottoscrit­ta nel giugno 2015, sottoscrit­to con un gruppo di 27 banche, prevede un aumento dell'affidament­o da parte delle banche da 5 miliardi a 6,25 miliardi di euro e l'estensione della scadenza finale della Rcf al marzo 2022. La linea di credito da 5 miliardi, al 31 dicembre scorso, era ancora interament­e a disposizio­ne. La nuova linea di credito sarà a disposizio­ne, aggiunge Fca, «per le generali esigenze aziendali e per i fabbisogni legati al capitale di funzioname­nto del gruppo» ed è suddivisa in due tranches: 3,125 miliardi della durata di 37 mesi, con due opzioni di estensione per un ulteriore anno e per ulteriori 11 mesi, esercitabi­li rispettiva­mente al compimento del primo e del secondo anno dalla data della stipula dell'emendament­o, e 3,125 miliardi della durata di 60 mesi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy