Il Sole 24 Ore

Profitti in forte ascesa per Generali Deutschlan­d

Risultato operativo a 847 milioni

- L. G.

pG enerali Deutschlan­d è uno dei pilastri del gruppo Generali e ieri ha pubblicato lo spaccato dei risultati raggiunti nel 2016. Anno in cui la compagnia, secondo operatore del mercato tedesco, è riuscito a chiudere i conti con un risultato operativo in netta crescita: 847 milioni di euro, in aumento del 7% rispetto all’anno precedente. L’incremento dei profitti è stato del 12,3% rispetto ai dati registrati nel 2014, ossia prima che ve- nisse lanciato il programma che ha fatto cambiare passo alla controllat­a di Trieste. La stessa società ha spiegato che la buona performanc­e è il frutto del «nuovo orientamen­to strategico», basato in particolar­e su una semplifica­zione delle strutture di governance e organizzaz­ione, su un’offensiva di smart-insurance con numerosi prodotti innovativi e una maggiore vicinanza ai clienti e alla distribuzi­one.

Grazie a questo mix combinato di azioni, Generali Deutschlan­d «è riuscita a ridurre sensibilme­nte i costi (-117 milioni a poco meno di 1,39 miliardi) e a migliorare molto il combined ratio» che di fatto è sceso di 2,5 punti al 90%. E nel Danni la raccolta è salita del- l’1,2% a 3,65 miliardi trainata soprattutt­o dal settore auto dove il giro d’affari è aumentato del 2,3% in un anno. Diversamen­te, nel Vita la raccolta è scesa dell’11,1% a 12,57 miliardi, una flessione comunque in linea con le attese. E che pare aver inciso poco sulla redditivit­à complice gli effetti positivi della strategia “nuova normalità” che ha puntato su prodotti a basso assorbimen­to di capitale e su un conseguent­e migliorame­nto del business mix, maggiormen­te orientato a gestire questa fase di bassi tassi di interesse. Giovanni Liverani, amministra­tore delegato di Generali Deutschlan­d, ha commentato così i risultati raggiunti: «Poco meno di due anni fa abbiamo avviato il nostro nuovo orientamen­to strategico in Germania e abbiamo continuato a pieno ritmo anche nel 2016. Siamo in anticipo sul nostro ambizioso piano e abbiamo ancora spazio per migliorare». E in ragione di ciò l’obiettivo di lungo termine, ha concluso Liverani, è «rendere il gruppo Generali leader nell’assicurazi­one dei clienti privati in Germania».

Intanto, riguardo al Leone di Trieste, Assogestio­ni ha presentato la lista di minoranza per il collegio sindacale della compagnia: Carolyn Dittmeier è candidata a sindaco effettivo mentre Silvia Olivotto a sindaco supplente. I fondi che hanno presentato la lista, si legge in una nota, sono titolari di una quota dell’1,6% di Generali.

I BENEFICI I risultati raggiunti sono frutto del nuovo orientamen­to strategico che ha ridotto i costi e migliorato la redditivit­à: il Cor è al 90%

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy