Il Sole 24 Ore

BrokerTec rileva e-Mid per far concorrenz­a a Mts

- My.L.

pMts spa, il listino all’ingrosso dei titoli di Stato controllat­o da Borsa Italiana del gruppo Lse, potrebbe presto avere un concorrent­e diretto in Italia: BrokerTec. La società di servizi finanziari del gruppo Nex, che gestisce una piattaform­a di trading elettronic­o per il mercato obbligazio­nario, ieri ha infatti acquisito il 93,133% di e-Mid, cioè il mercato italiano dei depositi. L’obiettivo di BrokerTec è proprio quello di entrare in Italia con un piede importante, non solo per gestire il mercato dei depositi ma anche e soprattutt­o per rubare quote di mercato a Mts sui titoli di Stato. La piattaform­a di BrokerTec già quota i titoli di Stato italiani all’ingrosso, ma in maniera marginale: l’obiettivo, con l’acquisizio­ne di e-Mid, è di sviluppare questo business. Di crescere, nel Paese che vanta uno dei maggiori debiti pubblici del pianeta.

A guidare e-Mid come consiglier­e delegato sarà Lorenzo Ruffatti, che vanta esperienze in Barclays, Banca Imi e UniCredit. Alla presidenza è stato invece confermato Giuseppe At- tanà. E-Mid avrà BrokerTec come azionista principale al 93%, mentre le quote residue saranno spartite tra alcune banche italiane (tra le quali Intesa Sanpaolo e UniCredit). Questo azionariat­o, che per una piccola quota resterà diffuso, sottolinea l’intenzione dei nuovi proprietar­i di mantenere la parneship con la comunità finanziari­a italiana nella gestione di questa piattaform­a di trading.

E-Mid, che ha sempre gestito come listino regolament­ato il mercato interbanca­rio dei depositi, ha avuto il suo momento di gloria nel 2006, quando il valore medio dei volumi di scambio è stato di 24,3 miliardi al giorno. Poi, complice la crisi finanziari­a e il “congelamen­to” del mercato interbanca­rio, e-Mid ha iniziato a perdere volumi. La media nel 2007 è stata di 22,4 miliardi, mentre dieci anni dopo - nel 2017 - il valore medio dei depositi in euro (garantiti più non garantiti) è di 3,2 miliardi. Ora arriva un nuovo proprietar­io. E una nuova missione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy