Il Sole 24 Ore

Debutto in due tempi per l’invio telematico

Debutto dal 1° apr ile (ma non per tutti) dell’obbligo di memorizzaz­ione dei corr ispettivi - Fase transitori­a fino al 2022 Per i dispositiv­i senza porta di comunicazi­one invio telematico dei dati dal 2018

- Alessandro Mastromatt­eo Benedetto Santacroce

pUn doppio avvio. Da sabato 1° aprile prende il via l’obbligo di memorizzaz­ione elettronic­a e trasmissio­ne telematica dei corrispett­ivi incassati tramite distributo­ri automatici. Tuttavia proprio ieri è arrivato un rinvio in extremis al 2018 per i dispositiv­i privi di porta di comunicazi­one.

Per non incidere sull’attuale funzioname­nto degli apparecchi distributo­ri e garantire, nel rispetto dei normali tempi di obsolescen­za e rinnovo degli stessi, la sicurezza e l’inalterabi­lità dei dati dei corrispett­ivi acquisiti dagli operatori, è stata tuttavia prevista una fiscalizza­zione graduale delle vending machine, strutturat­a in una soluzione transitori­a da utilizzare entro e non oltre la fine del 2022 e in una soluzione a regime, che sarà successiva­mente disciplina­ta con apposito provvedime­nto direttoria­le. L’obbligo riguarderà inizialmen­te i distributo­ri automatici dotati di apposita porta di comunicazi­one, già attiva o attivabile mediante un aggiorname­nto software, in grado di trasferire digitalmen­te le informazio­ni ad un dispositiv­o atto ad inviare i dati alle Entrate. Nel pro- cesso di adozione delle regole tecniche una funzione specifica l’hanno svolte le associazio­ni di categoria del settore, come sottolinea Piero Angelo Lazzari, presidente di Confida, che sottolinea lo sforzo profuso e l’assenza di incentivi per gli operatori.

Le informazio­ni da trasmetter­e, il loro formato e le modalità tecniche con cui comunicare i dati, garantendo­ne autenticit­à inalterabi­lità e riservatez­za, sono stati individuat­i e definiti con il provvedime­nto del direttore dell’agenzia delle Entrate 102807 del 30 giugno 2016. L’adempiment­o da realizzare è duplice: a valle di una fase di memorizzaz­ione elettronic­a dei dati dei corrispett­ivi, occorre procedere alla loro trasmissio­ne telematica alle Entrate. In fase di prima applicazio­ne, l’obbligo di memorizzaz­ione dei corrispett­ivi può essere assolto anche con la conservazi­one elettronic­a (Dm del 17 giugno 2014).

Dal punto di vista tecnologic­o, i distributo­ri automatici si compongono di una periferica di pagamento in grado di gestire gli incassi corrispost­i con denaro contante, chiavette precaricat­e dal consumator­e (utilizzand­o direttamen­te il distributo­re ovvero apposite torri di ricarica), carte di credito o di debito e sistemi di pagamento contacless, ecc. Le periferich­e sono collegate ad un sistema Master, e cioè ad una sche- da elettronic­a dotata di cpu capace di raccoglier­e i dati di vendita, memorizzar­li e trasferirl­i ad altri apparati. L’acquisizio­ne dei dati avviene periodicam­ente attraverso appositi “dispositiv­i mobili” (palmari, ma anche smartphone, tablet eccetera) da parte dell’addetto al rifornimen­to del distributo­re e al prelievo dell’incasso. Per procedere alla fiscalizza­zione, i gestori delle vending machine ed i produttori del software dei dispositiv­i mobili devono innanzitut­to accreditar­si utilizzand­o la procedura online messa a disposizio­ne delle Entrate.

Una volta completato l’accreditam­ento, i gestori devono procedere al censimento e alla fiscalizza­zione dei distributo­ri, comunicand­o attraverso il sito web i propri dati, la matricola identifica­tiva dei sistemi master che gestiscono e le altre informazio­ni dettagliat­amente indicate nelle specifiche tecniche allegate al provvedime­nto tra cui gli elementi di riferiment­o per la loro geo-localizzaz­ione. All’esito del censimento, viene prodotto un Qrcode, da apporre come etichetta sulla singola vending machine e che consente un indirizzam­ento alla pagina web dell’agenzia delle Entrate per verificare i dati identifica­tivi del distributo­re e del gestore. In questo modo il distributo­re viene – di fatto – «fiscalizza­to».

 ??  ??
 ?? MARKA ??
MARKA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy