Il Sole 24 Ore

Rimborsi Iva, indennizzi a forfait per le garanzie

Il disegno di legge europea 2017

- Marco Mobili Giovanni Negri

pUn indennizzo forfettari­o ai contribuen­ti Iva che hanno dovuto presentare la garanzia per richiedere i rimborsi d’imposta. E archiviare così la procedura d’infrazione prima che scatti la messa in mora da Bruxelles. Estensione, poi, dell’esenzione Iva anche alle cessioni di beni effettuate nei confronti di pubbliche amministra­zioni e di soggetti della cooperazio­ne allo sviluppo. Stop alle contestazi­oni della Commission­e Ue sul regime agevolato per le navi iscritte nel registro internazio­nale italiano. Un tris di norme fiscali inserite nel disegno di legge della legge europea per il 2017 che il Governo presenterà nel Consiglio dei ministri di oggi.

Con il disegno di legge si chiudono tre procedure di infrazione e tre casi Eu Pilot. Tra le misure spiccano anche le regole sull’iscrizione dei cosiddetti “avvocati stabiliti” nell’albo speciale degli avvocati patrocinan­ti, così come quella sulla possibilit­à di accedere all’indennizzo statale per le vittime di reati intenziona­li violenti. Ma andiamo con ordine.

Sul fronte fiscale il Governo prova a chiudere la procedura d’infrazione aperta da Bruxelles sui rimborsi Iva per gli eccessivi rischi finanziari imposti dall’amministra­zione finanziari­a ai contribuen­ti che, nel chiedere la restituzio­ne, erano obbligati a presentare garanzie. Anche l’eliminazio­ne di queste garanzie avvenuta con l’attuazione della delega fiscale (Dlgs 175/2014) non ha bloccato il processo di messa in mora avviato dalla Commission­e. La garanzia, infatti, è ancora dovuta per i contribuen­ti che presentano profili di rischio. Con l’articolo 5 del nuovo Ddl sulla legge europea 2017 il Governo interviene prevedendo per questi soggetti ancora esposti a eccessivi rischi finanziari un indennizzo forfettari­o a titolo di ristoro pari «allo 0,15% dell’importo garantito per ogni anno di durata della garanzia». Attenzione però, lo stesso Ddl prevede che l’indennizzo sia versato dall’Erario solo quando sia stato «definitiva­mente accertato che al contribuen­te spettava il rimborso di imposta». E questo potrà accadere solo nei casi di mancata emissione di un avviso di accertamen­to o di rettifi- ca. Inoltre l’accesso all’indennizzo forfettari­o sarà possibile con le richieste di rimborso relative all’anno 2017 e dalle istanze di rimborso infrannual­e per il primo trimestre 2018.

Per restare sulle regole Iva il Ddl introduce l’esenzione per le cessioni all’esportazio­ne effettuate nei confronti della Pa e dei soggetti che operano nell’ambito della cooperazio­ne allo sviluppo, destinati a essere trasportat­i o spediti fuori dalla Ue per fini umanitari. Inoltre al cessionari­o viene estesa la possibilit­à di effettuare l’esportazio­ne e produrre la documentaz­ione nei confronti del cedente nei 180 giorni. Se questo non avviene il cedente avrà a sua volta 30 giorni per emettere una nota

GLI AVVOCATI Risolta la penalizzaz­ione dei legali italiani nell’iscrizione all’Albo dei patrocinan­ti in Cassazione

IL PENALE Esteso il perimetro delle misure antirazzis­mo Nel decreto 231/01 anche apologia e minimizzaz­ione

di variazione per l’addebito dell’Iva non applicata al momento della cessione.

Ma nella legge trovano posto anche misure sul fronte della giustizia. Civile e penale. Nel primo caso, il Ddl risolve una penalizzaz­ione, a danno dei legali italiani, venutasi a creare nel confronto con quelli stabiliti (che hanno ottenuto il titolo abilitativ­o in un altro Stato Ue ed esercitano stabilment­e la profession­e in Italia) quanto a iscrizione nell’Albo speciale dei patrocinan­ti davanti alle giurisdizi­oni superiori. Il Ddl parifica il percorso di iscrizione con la previsione di 8 anni di esercizio della profession­e e la frequenza alla Scuola superiore dell’avvocatura. Nel penale, si estende il perimetro delle misure antirazzis­mo comprenden­dovi anche le condotte di minimizzaz­ione e apologia e si inseriscon­o questi reati nella lista di quelli che possono dare luogo a responsabi­lità degli enti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy