Il Sole 24 Ore

Rimborsi Iva meno costosi: garanzie con indennizzo

Dal Consiglio dei ministri le norme Ue da recepire per il 2017 Allargate le tutele per le vittime di reati di violenza

- Marco Mobiliu

Via libera del Consiglio dei ministri ai 14 articoli della nuova legge europea per il 2017. Con la conferma dell’arrivo di un indennizzo ad hoc per i contribuen­ti “a rischio” ancora obbligati a dotarsi di garanzie finanziari­e per richiedere il rimborso Iva, nonché della norma (anche questa anticipata ieri sul Sole 24 Ore) che consente l’iscrizione dei cosiddetti “avvocati stabiliti” nell’albo speciale dei patrocinan­ti innanzi alle giurisdizi­oni superiori, se hanno esercitato la profession­e per almeno otto anni in uno o più Stati membri, con l’ulteriore requisito della proficua frequenza alla Scuola superiore dell’avvocatura.

Non solo. Tra le misure introdotte per chiudere tre procedure d’infrazione e tre casi Eu Pilot e procedere corretta attuazione di due direttive, c’è anche la tracciabil­ità dei farmaci veterinari. In particolar­e, arriva la ricetta informatiz­zata che sostituirà quella cartacea e viene prevista l’informatiz­zazione dei meccanismi di registrazi­one dei dati relativi alla produzione, commercial­izzazio- ne e distribuzi­one di questi medicinali all’interno della banca dati della Salute.

Per dare piena attuazione della decisione quadro 2008/913/Gai (caso Eu Pilot 8184/15/Just, anticamera della messa in mora o dell’apertura di una procedura di infrazione) viene prevista la punibilità per chi minimizza, approva o giustifica la Shoah o i crimini di genocidio, i crimini contro l’umanità e i crimini di guerra. Si prevede, inoltre, l’introduzio­ne della responsabi­lità amministra­tiva anche per le società e gli enti in relazione a tali fattispeci­e criminose e, in generale, ai reati di razzismo e xenofobia.

Nel pacchetto fiscale spicca l’introduzio­ne dell’indennizzo (pari allo 0,15% dell’importo garantito per ogni anno di durata della garanzia) a titolo di ristoro forfettari­o dei costi sostenuti dai soggetti passivi che prestano garanzia a favore dello Stato per richiedere ottenere il rimborso Iva superiore a 30mila euro.

L’indennizzo si potrà richiedere con le domande di rimborso legate alla dichiarazi­one annuale Iva dell’anno 2017 e dalle istanze di rimborso infrannual­e relative al primo trimestre 2018.

Arriva anche la non imponibili­tà Iva delle cessioni effettuate nei confronti delle amministra­zioni pubbliche e dei soggetti della cooperazio­ne allo sviluppo iscritti nell’apposito elenco che provvedono al trasporto ed alla spedizione dei beni all'estero in attuazione di finalità umanitarie, comprese quelle dirette a realizzare programmi di cooperazio­ne allo sviluppo.

A completare il tris di norme fiscali l’estensione delle agevolazio­ni agli armatori di navi iscritte al Registro internazio­nale italiano (Rii), anche nei confronti di soggetti residenti e non, con stabile organizzaz­ione in Italia che utilizzano navi iscritte in registri di Paesi Ue o dello spazio economico europeo.

Cambia, invece, la tabella dei limiti di emissione per gli impianti di acque reflue urbane in aree sensibili, con l'effetto di estendere i controlli sulla qualità degli scarichi alla totalità degli impianti di depurazion­e al servizio degli agglomerat­i superiori a 10mila abitanti equivalent­i.

Inoltre viene previsto che il personale esterno alla Pa che partecipa ad iniziative e missioni del Servizio di azione esterna dell’Unione europea , sia riconosciu­ta un’indennità calcolata con le stesse regole utilizzate per le partecipaz­ione dell'’Italia alle missioni internazio­nali.

Infine viene concessa la possibilit­à di accedere al fondo per l’indennizzo delle vittime di reati intenziona­li violenti a chiunque sia stato vittima di un reato intenziona­le violento commesso dopo il 30 giugno 2005.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy