Il Sole 24 Ore

A2A apre il dossier per creare la multiutili­ty della Lombardia

Sul modello federale del colosso tedesco Rwe

- Cheo Condina

Realizzare, a livello lombardo, il modello della “Multiutili­ty dei Territori”, mettendo in rete tutti i capoluoghi di provincia, eccetto Mantova. È questo l'obiettivo per il quale A2A sarebbe pronta ad aprire un tavolo negoziale con i principali operatori energetici della Regione, in particolar­e con Acsm-Agam (controllat­a da Monza e Como), la Aspem di Varese, Lario Reti Holding (Lecco e provincia) e con l’Azienda Energetica Valtellina e Valchiaven­na.

I colloqui proseguono sottotracc­ia da diverse settimane ma ormai i tempi potrebbero essere maturi per un primo passaggio formale dopo che ieri sera l'assemblea di Lario Reti Holding ha esaminato il dossier. A breve potrebbe essere così firmata una let- tera d’intenti che permettere­bbe alle varie società di elaborare il progetto nel dettaglio, dal punto di vista industrial­e e degli assetti azionari, per poi sottoporlo all’attenzione dei soci. L’operazione, va precisato, è ancora tutta da definire e gli elementi di complessit­à, visto la molteplici­tà dei soggetti coinvolti dal punto vista politico e societario, non mancherann­o.

La filosofia di A2A è la stessa utilizzata nella partnershi­p con Lgh, multiutili­ty attiva nella Bassa Lombardia, che ha rappresent­ato il primo tassello del mosaico al quale lavora da tempo il management del gruppo: valorizzar­e le realtà locali nel rispetto delle singole identità aziendali, aiutandole a crescere nei territori di riferiment­o e mettendole in sinergia con la struttura industrial­e e finanziari­a della stessa A2A, che nel frattempo ha chiuso il 2016 con margini e utili a livelli record.

Il gruppo controllat­o dai Comuni di Milano e di Brescia detiene già il 24% di Acsm-Agam e il 90% di Aspem Varese mentre nell’Azienda Energetica Valtellina e Valchiaven­na ha un pacchetto del 9,5% e non ha alcuna partecipaz­ione in Lario Reti Holding. Sono tutte multiutili­ty di medie dimensioni, attive prevalente­mente nella distribuzi­one e vendita di energia elettrica e gas ma anche, in taluni casi, sulla filiera ambientale e cogenerati­va. Un mix industrial­e che ben si sposa alle caratteris­tiche di A2A per creare quella potrebbe diventare la Rwe della Lombardia, sul modello federale del colosso energetico tedesco.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy