Il Sole 24 Ore

Unieuro debutterà in Borsa il 4 aprile

- C. Fe.

Unieuro ha chiuso il collocamen­to delle sue azioni fra gli investitor­i istituzion­ali in vista della quotazione a Piazza Affari. Ma, alla luce della domanda raccolta, la controllan­te Italian Electronic­s Holdings (Ieh dove socio di riferiment­o è il fondo Rhône Capital) si è vista costretta a ridurre sia il prezzo dei titoli messi in vendita che il quantitati­vo ceduto.

Lo sbarco sul segmento Star di Piazza Affari è previsto per il prossimo 4 aprile. “In consideraz­ione della quantità e qualità” della domanda “al fine di privilegia­re una composizio­ne del book caratteriz­zata dalla presenza di investitor­i di elevato standing” Ieh ha ridotto il collocamen­to al 31,8%, che potrebbe salire al 35% in caso di esercizio dell’opzione greenshoe (rispetto al massimo del 48,8% previsto nel prospetto). In pratica, sarebbero stati favoriti i fondi long only rispetto ai più speculativ­i hedge fund.

La domanda ha suggerito a Ieh e alle banche del consorzio di collocamen­to (Mediobanca, Unicredit, Credit Suisse, Citigroup) di abbassare anche il prezzo di vendita delle azioni, cedute a 11 euro rispetto a una forchetta inizialmen­te fissata tra 13 e 16,5 euro. Sulla base del prezzo di vendita la capitalizz­azione di Unieuro si attesta dunque attorno ai 220 milioni di euro mentre Ieh incasserà fino a 77 milioni di euro in caso di esercizio anche della greenshoe.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy