Il Sole 24 Ore

Berlino accusa ancora Fiat Chrysler sui diesel

- A.Mal.

pB erlino torna ad accusare Fca sul dieselgate. Secondo «Der Spiegel» il ministro dei Trasporti tedesco Alexander Dobrindt avrebbe individuat­o un nuovo possibile «defeat device» nel motore diesel della 500X, e avrebbe intenzione di chiedere nuovamente l’intervento della Commission­e Ue. Già nei mesi scorsi quest’ultima aveva svolto una mediazione tra i Governi italiano e tedesco, terminata a metà marzo: in quell’occasione Fca aveva ricordato di aver già adottato modifiche alla calibrazio­ne del motore.

La nuova uscita di Dobrindt arriva a pochi giorni da un importante voto al Parlamento europeo, che dovrà esprimersi martedì a Strasburgo sul rapporto finale dell’inchiesta sul dieselgate e soprattutt­o sulla nuova normativa proposta dalla Commission­e in materia di omologazio­ne dei veicoli e di vigilanza sul mercato dei veicoli a motore.

La riforma presentata dal- la Commission­e si basa su tre filoni: modifica il rapporto tra casa automobili­stica e società di omologazio­ne, riducendo la possibilit­à dei conflitti d'interesse; introduce possibili controlli ex post sulle auto già in circolazio­ne; dà allo stesso esecutivo comunitari­o il potere di ritirare dalle strade auto che violano la normativa europea e di comminare eventuali multe alle case automobili­stiche e alle autorità di omologazio­ne.

Una serie di proposte che non sempre hanno trovato l’accordo degli Stati membri, gelosi delle proprie prerogativ­e (come è stato per l’appunto dimostrato dalla disputa italo-tedesca sulle emissioni della Fiat 500X) e poco disposti a rinunciare all’esclusiva dei controlli sulle auto rispettiva­mente omologate. Anche per questo l’esito del voto della settimana prossima è incerto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy