Il Sole 24 Ore

Nel Nordovest profession­isti esperti e competenti

-

ENZA BARBALINI “Competenza ed empatia alla base del mio successo”

La v o r o ne l l ’ u ff ic i o d i B o rg os e s i a , in pr o v i n c i a d i Ve rc e l l i , pu r av e n d o cl i e n t i an c h e a To ri n o e Ve rb a n i a . So n o en t r a t a nel Gruppo Mediolanum trent’anni fa, dopo un’int en s a ed appagante esperienza nel settore immobiliar­e. Negli anni sono cresciuta molto fino a diventare Private Ba n k e r. Conseguent­em en t e ho dovuto restringer­e il numero dei clienti da seguire, concentran­do però su di loro tutto il mio impegno. Io voglio assistere i clienti con sollecitud­ine, star loro a fianco in tutto ciò che riguarda i loro interessi, anche quelli non strettamen­te finanziari. Ritengo che per clienti con complesse esigenze patrimonia­li debba essere garantita una competenza ai massimi livelli. La form az i o n e e i l co s t a n t e ag g i o r n a m e n t o o fferti da MCU mi permettono di fare la d i ffe re n z a .

La mia sfida è essere sempre all’altezza di ogni esigenza dei clienti e ciò richiede una concentraz­ione totale. Ci riesco grazie alla mia determinaz­ione, ottimismo e … cr e a t i v i t à . So g n o mo l t o e so g n a r e t i p e rmette di porti obiettivi sempre più alti, per po ir a g g i u n g e r l i . Quando i clienti mi cercano, io ci sono sempre. Io tendo a illustrare loro tutti i risvolti economico-finanziari, senza nascondere o omettere nulla. Spiegare tutto con un atteggiame­nto leale e positivo ti dà credibilit­à e rassicura il cliente. In sintesi coniugo preparazio­ne, capacità di ascolto ed empatia.

I clienti vedono in me una profession­ista che nel rapporto con loro va oltre il tecnicismo. Ogni i ncontro è i mprontato alla cordialità, discrezion­e e chiarezza oggettiva. Motivo le scelte proposte con dati certi. Con il cliente instauro un rapporto basato sulla lealtà e il rispetto reciproco. Per me è motivo di orgoglio potermi occupa re d i f a m i g l i e , i m p r e s e , c h e f a n n o p a r t e delle eccellenze del nostro Paese.

CARLO VASIRANI

“Esperienza trentennal­e a disposizio­ne dei clienti” 1. Sono in Banca Mediolanum, a Rapallo, da un anno, dal 1° aprile 2016. Fino ad allora sono stato, per 17 anni, direttore di filiale di una delle più grandi banche italiane. Prima ancora mi occupavo di investimen­ti di famiglia per la clientela primaria di un’altra banca italiana. In altre parole: ho sempre svolto questa profession­e, che sognavo di praticare gi à a i t e m p i d e l l a s c u o l a . Vol ev o d a r e c o n s i g l i a i m i e i f u t u r i c l i e n t i n e l c a m p o degli investimen­ti, per creare valore. Qui sono soddisfatt­o. Sento che faccio parte di un gruppo, che mi fa sentire valorizzat­o, per l’attenzione con cui la banca segue la mia preparazio­ne e il mio aggiorname­nto. 2. Le mie sfide sono allineate perfettame­nte con quelle della banca per cui lavoro, e non potrebbe essere diversamen­te, visto che qui ho ritrovato, dopo trentasei anni, l’entusiasmo dei primi tempi. Le mie sfide dunque sono: contribuir­e a far conoscere nel Tigullio il primato in termini di solidità del Gruppo Bancario Mediolanum**, ai vertici nel panorama italiano ed europeo. Io sono nato a Camogli, qui mi conoscono tutti, voglio quindi avere un ruolo attivo e partecipe nel tessuto ligure. Dimostro ad esempio la mia presenza concreta e fattiva sul territorio, con eventi e sponsorizz­azioni a favore del patrimonio culturale della mia regione. 3. Per i clienti sono un punto di riferiment­o per ogni esigenza, non solo per gli aspetti finanziari. Mi riconoscon­o, oltre alla completa disponibil­ità, una grande competenza, adeguata alle loro esigenze: il mio curriculum li rassicura sul fatto che non sono un improvvisa­to, anzi, per esperienza diretta conosco tutti i settori di una banca. Questo naturalmen­te dà loro molta fiducia. Nella mia profession­e infine mi ispiro ai principi che mi ha insegnato mio papà: onestà e lavoro.

PAOLO BARALDI “Dopo 25 anni sempre più innamorato del mio lavoro”

Sono entrato in Mediolanum 25 anni fa ed a l 2 0 0 9 s o n o d i v e n t a t o P r i v a t e B a n k e r. Ho clienti nel Ve rbano Cusio Ossola, tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta. Dopo la laurea in econom ia e co m m e rcio e due esperienze nel settore commercial­e-finanziari­o di aziende metalmecca­niche, volevo di più. Cercavo un lavoro non monot on o , a co n t a t to con le persone, che mi desse la possibilit­à di emergere in base alle mie capacità e il mio impegno. Mediolanum era, ed è, l’azienda fatta per me: dinamica, innovativa, meritocrat­ica. Ho studiato e continuo a studiare molto. L e no v i t à fi n a n z i a r i e e fi s c a l i ri c h i e d o no competenze tecniche in continua evoluzione. Un valido supporto è dato dai corsi in M C U , p e r a l c u n i d e i q u a l i c o l l a b o r o in prima persona.

Vo gl i o co n t i n u a r e a es s e r e se m p r e a fianco del cliente, in un mondo in evoluzione, con strumenti finanziari sempre più co m p l e s s i . I l mi o co m p i t o co n s i s t e ne l lo spiegare bene i meccanismi, i va n t a g gi delle nuove soluzioni fi n a n z i a r i e , ma anche i rischi, le trappole in cui si può cadere. Negli anni la mia passione per questo lavoro non è scemata, anzi. Voglio che loro continuino a sentirlo.

I clienti si aspettano da me competenza, profession­alità, disponibil­ità. Ed è esattament­e questo che do loro, da sempre. Pe r molti sono come una persona di famiglia, una persona di fiducia anche per questioni ch e e s u l a n o d a i n v e s t i m e n t i e f i n a n z a , p er progetti che investono gli aspetti più disparati della vita di una fa m i g l i a o di un’azienda. Ed è naturale, quando i rapporti sono di stima e fiducia reciproca come lo sono i nostri. Anche perché la gestione finanziari­a di un’impresa, una famig li a , n o n è m a i f i n e a s e s t e s s a : c o i n v o l ge sogni ed esigenze, obiettivi e desideri, non di u n a p e r s o n a s o l a , m a d i t u t t i c o l o r o c he a quella persona sono legati.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy