Il Sole 24 Ore

Domina Vacanze, azionista vuole liquidare le quote ma non ci riesce

-

All’inizio del 2000 ero azionista di Domina Vacanze e Comproprie­tà Alberghier­e Spa, società immobiliar­e facente capo all’imprendito­re Ernesto Preatoni, il fondatore di Sharm el Sheikh. Attraverso un’operazione di scambio azionario mi sono ritrovata azionista di Prokapital­i società immobiliar­e quotata alla Borsa di Tallinn, da cui uscì nel 2001 a seguito della scoperta di irregolari­tà contabili. Nel giugno 2011, alla vigilia della riammissio­ne in Borsa, sul mercato secondario del Baltico, la società ha deliberato un «IDivision Pian» con il quale le mie azioni Pro Kapital si sono dimezzate e per la restante metà mi sono ritrovata azionista di Domina Vacanze Holding, società immobiliar­e non quotata in borsa che, pur operando di fatto in Italia, con uffici in via Maflei a Milano. Per motivi facilmente comprensib­ili ha la propria sede legale a Tallinn in Estonia. Nel corso del 2015 sono riuscita, con enormi difficoltà, a vendere in Borsa le azioni Pro Kapital. Al momento mi restano le azioni Domina Vacanze Holding, società non quotata, e a nulla sono valse le mie richieste, avanzate tramite il mio legale, e personalme­nte a Ernesto Preatoni, di rientro dall’investimen­to effettuato. Cosa posso fare per riavere indietro i miei soldi?

Sandra Sidro

(via e-mail)

RISPONDE AS DOMINA VACANZE HOLDING

Abbiamo letto con attenzione la lettera della signora Sandra Sidro, nostra azionista.

Abbiamo cercato di approfondi­re la vicenda pur nel lasso di tempo abbastanza ridotto che abbiamo avuto a nostra disposizio­ne.

La signora Sidro afferma di essere stata oggetto passivo di uno scambio azionario allor- quando racconta di essersi ritrovata proprietar­ia di azioni Prokapital.

In realtà la signora Sidro, che correttame­nte dice di essere stata azionista di Domina Vacanze nell’anno 2000, fu parte attiva (come certificat­o da un atto notarile di conferimen­to redatto dal notaio Massimo Linares di Milano il 14 febbraio 2000) di una procedura che la vide volontaria­mente partecipe dell’operazione.

A seguito di quel conferimen­to la signora Sidro, che era socia di Domina Vacanze, diventò socia di ProKapital.

Le successive operazioni societarie e l’andamento economico di ProKapital sono pubbliche, dal momento che la stessa è una società quotata in un mercato regolament­ato dall’Unione Europea.

Nei fatti, l’operazione di conferimen­to in ProKapital ha consentito agli azionisti di avere un investimen­to più liquido, come conferma la stessa signora Sidro che dichiara di essere riuscita a liquidare, a mezzo di regolare operazione di borsa, il proprio investimen­to in ProKapital.

Siamo dispiaciut­i che per la parte di azioni Domina Vacanze Holding, non quotate in borsa, la nostra azionista lamenti di essere nostra socia, atteso che la pronta liquidazio­ne di azioni non è un diritto e non si può ottenere solo per il fatto di diffondere notizie inesatte e fuorvianti.

Restiamo comunque a disposizio­ne della signora Sidro, con la quale cercheremo di metterci in contatto nei prossimi giorni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy