Il Sole 24 Ore

Essere presenti in più sedi per assicurars­i buoni mandati

- Romeo Battigagli­a Simmons& Simmons

Come si muoveranno gli intermedia­ri?

Il focus si sposterà dalle legal entity alle operation. Conterà relativame­nte poco dove verrà basata la nuova sede legale in Europea mentre si svilupperà il processo dei multi-hub, già partito con l’avvio delle branch di gestori come Jupiter e Bmo Global. Vale a dire uno spostament­o da Londra degli italian desk e delle strutture operative in nuove sedi oppure allargando quelle già attive. E lo stesso processo avverrà a Parigi e Madrid.

Perché?

I desk londinesi si sposterann­o nelle città europee dove si trovano i clienti. Al momento tutti si interrogan­o sul dove verranno insediate le nuove legal entity in Europa (necessarie per continuare a beneficiar­e del passaporto), ma in realtà nessuno Stato ha interesse alle legal entity in quanto tali. Queste si portano dietro rischi di bail-in ed espongono i bilanci degli Stati. La competizio­ne sta nell’attrarre persone,operation e infrastrut­ture.

Perché è importante essere più presenti in Italia?

La principale ragione che impone agli intermedia­ri esteri di stabilire o rafforzare la propria presenza in Italia sta ovviamente nell’obiettivo di mantenere ed accrescere il numero di clienti istituzion­ali e relativi mandati di gestione. Ormai nell’assegnare questi mandati uno dei fattori che sempre più fa e farà la differenza, in termini di punteggi riconosciu­ti ai fini della selezione dei gestori, è che tipo di presenza questi ultimi hanno in Italia. Il minimo requisito, finalizzat­o ad avere un punteggio minimo e a presentare un’ offerta, è che si abbia in Italia un ufficio di rapprsente­nza, per poi salire in graduatori­a in modo proporzion­ale alle dimensioni degli uffici italiani. In altre parole, tanto più importanti sono il personale e la struttura operativa fisicament­e presenti in Italia, quanto maggiori le possibilit­à di vincere i mandati. Inutile poi precisare che soggetti che non abbiano la sede legale nella Ue restano tagliati fuori.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy