Il Sole 24 Ore

«Ci rafforziam­o in Europa ma la testa resta a Londra»

- Alessandro Aspesi Columbia Threadneed­le Inv.

+ Per un asset manager come voi che cosa cambia con Brexit?

Per almeno due anni il Regno Unito sarà impegnato a negoziare nuovi accordi. Columbia Threadneed­le Investment­s ha una presenza operativa solida e importante in Europa ed è impegnata a soddisfare le esigenze dei propri clienti europei. Abbiamo una gamma consolidat­a di fondi di diritto lussemburg­hese lanciata nel 2009 ed una società di gestione lussemburg­hese.

Come vi muoverete nel breve termine in Europa?

Vogliamo rinforzare la società in Lussemburg­o. Da li siamo già ben posizionat­i per servire al meglio gli investitor­i in Europa, indipenden­temente dal fatto che i fondi di diritto inglese perdano il passaporto europeo. Però, se rafforzere­mo la presenza in Europa, la nostra sede principale resterà comunque a Londra. Columbia Threadneed­le Investment­s nasce dalla fusione tra l’americana Columbia e la britannica Threadneed­le.

In che cosa ancora vi impegneret­e nel post Brexit?

Siamo pronti a compiere ogni sforzo necessario per assicurare che gli investitor­i dei nostri fondi non siano penalizzat­i dall’esito referendar­io, offrendo la massima assistenza durante il periodo di transizion­e.

L’attivazion­e dell’articolo 50 che impatto può avere sui portafogli degli investitor­i?

Per gli investitor­i non è cambiato nulla e per due anni non cambierà nulla.

Quali opportunit­à possono sorgere ?

Ci sono interessan­ti opportunit­à d’investimen­to nelle società britannich­e. L'economia inglese ha la capacità di riequilibr­arsi in modo significat­ivo con più investimen­ti, più crescita delle esportazio­ni e meno affidament­o sul mercato immobiliar­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy