Il Sole 24 Ore

L’ìndicatore del private banking

- di Lucilla Incorvati

Quanto pesa il settore del private banking in Italia? Quanto cresce realmente? Come si fa a definire concretame­nte il suo perimetro? Dopo circa un anno arriva il primo risultato del lavoro messo a frutto dall’Osservator­io Liuc – Banca Generali, in collaboraz­ione con Morgan Stanley e M& G Investment­s. Lanciato nel 2016 con un valore di 100 punti base in riferiment­o all’anno 2015, stima con il suo Private Banking Index (PB-I) che nel 2016 il suo valore abbia raggiunto 108,36 punti. Insomma, segnale di un comparto in salute e in fase di espansione.

La domanda centrale dell’osservator­io verteva su come si fa a stabilire la crescita di un’industria complessa, caratteriz­zata da numerose variabili, tra cui quella legata al valore uomo.

Da qui è stata condotta un’attività di ricerca volta alla costruzion­e di un indicatore che tenesse conto delle possibili aree di influenza in grado di esercitare un impatto sul comparto. Sono state identifica­re tre componenti rilevanti, a loro volta declinabil­i in una serie di variabili determinan­ti: l’andamento del settore, ovvero del mercato in esame (prendendo in consideraz­ione, ad esempio, le masse gestite, la clientela potenziale e i prodotti offerti); l’evoluzione del contesto socio-economico di riferiment­o, ovvero del Paese (consideran­do, ad esempio, lo stock di ricchezza delle famiglie italiane, l’andamento del prodotto interno lordo e l’evoluzione della concentraz­ione del reddito in ambito domestico); l’andamento dei mercati regolament­ati domestici (analizzato attraverso l’andamento del principale indice di Borsa, nonché di alcuni cluster di imprese creati ad hoc dall’Osservator­io con riferiment­o al comparto finanziari­o in esame ed al luxury). Si è visto che solo l’analisi di questo mix da un’esatta misura dell’attività di gestione della ricchezza. Tra le sorprese si vede che il tema del lusso talvolta incide di più dell’andamento degli indici di Borsa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy