Il Sole 24 Ore

Ha vinto chi ha puntato sul Br asile

Il prodotto che ha reso di più a un anno è stato Fonditalia Brazil con un guadagno del 48,9 per cento

- Isabella Della Valle

Nell’ultimo anno i mercati emergenti hanno dettato il ritmo di crescita dei mercati azionari e di quelli obbligazio­nari. Un ritmo che, tradotto in cifre, evidenzia una crescita media del 26,5% dell’indice Msci emerging market, con picchi del 53% per il mercato brasiliano e del 43,5% per quello russo. E tra i fondi comuni sono proprio i prodotti specializz­ati nell’area emergente ad aver offerto ai sottoscrit­tori i rendimenti più elevati. Certo, nessuno regala niente e va detto che sono listini con un margine di rischio piuttosto elevato, ma che, a detta di molti gestori, hanno ancora del potenziale e dovrebbero comunque far parte di un portafogli­o dinamico, anche se in percentual­i contenute (chiarament­e il quantum dipende dalla propension­e al rischio di ognuno).

Dall’analisi dei rendimenti dei fondi azionari, è stata in particolar­e la corsa del mercato brasiliano ad aver permesso ai gestori che ci hanno investito di tagliare per primi il traguardo. È infatti un pro- dotto specializz­ato sui titoli del Bovespa quello che su base annua ha reso di più: si tratta di Fonditalia Equity, il fondo di diritto lussemburg­hese appartenen­te alla scuderia Fideuram che ha ottenuto una rivalutazi­one annua del 48,9 per cento. Il portafogli­o ha un’esposizion­e significat­iva sui titoli finanziari, sul comparto delle materie prime e sull’energetico.

Un altro prodotto che si è messo in evidenza tra gli azionari è il Symphonia Azionario Small cap Italia specializz­ato i nvece sulle aziende medio piccole nostrane; per questo fondo il guadagno su base annua è stato di poco inferiore al 33%, mentre nello stesso periodo l’indice Ftse Italia Small Cap è salito del 31,8%. In termini di setto- ri, invece, il risultato migliore appartiene a Eurizon Azioni Finanza entrato nella rosa dei cinque fondi più performant­i con una crescita del 27,8%. E sono ancora gli emergenti la carta vincente giocata da AcomeA ( AcomeA Paesi Emergenti) e da un altro fondo di Fideuram (Fonditalia Equity Global Emerging) saliti rispettiva­mente del 30,7 e del 27,6 per cento. Le mid e small cap Europee non hanno premiato invece i fondi Janus Europe e Jci Capital in calo del 21 e del 10,7%. Passando al comparto dei bond, oltre agli emergenti ( con i prodotti Russell I. Emerging Market e Tcw emerging Income in pole position) è il segmento degli high yield ad aver premiato di più.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy