Il Sole 24 Ore

Se è ovunque, la mafia non esiste

-

Vien da chiedersi se l’eccessivo proliferar­e di libri su mafia, camorra, ’ ndrangheta - romanzi di ogni tipo, gomorre minori, libri verità, inchieste che ribadiscon­o cose risapute da anni, cui vanno aggiunti film e fiction televisive - non finisca per sortire, per paradosso, lo stesso effetto della famosa battuta di Giulio Andreotti, che serafico affermava con convinzion­e: « La mafia non esiste » . Ancor a più belli i tempi in cui bastava un solo libro ben fatto - e tuttora fondamenta­le - come « Cose di Cosa Nostra » , scritto da Giovanni Falcone con Marcelle Padovani. Se la mafia è ovunque, e ovunque si fa spettacolo, non è più da nessuna parte, come ci ricorda, come antidoto al veleno, Costantino Visconti nella collana Idòla di Laterza « La mafia è dappertutt­o / Falso! » .

sequenza per sequenza. La pagina di sinistra è occupata dall’intreccio; quella di destra dalla fabula. Una i e una f cerchiate in testa alle rispettive parti confermano che questo è il modo giusto di leggere tutto il fascicolo di carte. È chiaro che, costruendo così il suo quaderno, Eco ha voluto mantenere sempre in parallelo i due livelli: ad ogni pagina dall’intreccio corrispond­e, sulla destra, la sezione di fabula relativa.

La scansione oraria degli eventi mi fa tornare in mente il celebre schema inviato da James Joyce a Carlo Linati, con la descrizion­e dei riferiment­i nascosti dietro ai diversi momenti della giornata dublinese di Leopold Bloom. Uno degli esempi più alti di costruzion­e romanzesca basata sull’intertestu­alità e la pluralità di livelli di lettura: non a caso l’Ulysses è uno dei libri più amati da Eco. Anche se l’antecedent­e di Joyce ha certamente contato nell’immaginare una storia scandita in modo così preciso, ciò che ho davanti mostra però una cosa del tutto diversa. Non è la ramificazi­one sotterrane­a di richiami intertestu­ali ad essere segnata, ma la superficie, i fatti, la concatenaz­ione degli eventi. È da qui, però, che il libro trae la sua prodigiosa energia narrativa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy