Il Sole 24 Ore

L’appartamen­to più alto

- di Roberto Casati e Achille Varzi

Guida. Eccoci nell’appartamen­to arredato più alto del mondo! Al 153esimo piano del Burj Khalifa di Dubai, il grattaciel­o che vanta il primato assoluto di altezza. Non capita a tutti di poter visitare queste stanze. Di solito non le mostriamo ai turisti, ma per personalit­à di riguardo come voi facciamo ogni tanto un’eccezione.

Mocciosa. [Tiene la mano al papà.] A me tanto alto non sembra. I soffitti di casa mia sono più alti.

Guida. Certo signorina. Intanto tenga presente che questo appartamen­to si sviluppa su tre piani, e lo chiamiamo 153 per fare la media tra 152 e 154, quindi non è proprio un tappetto. Ma non mi riferivo, come avrà immaginato, alla distanza tra pavimento e soffitto, quanto all’altitudine dell’appartamen­to stesso. Non ci sono altri edifici che possono vantare questo record.

Genitore. Certo, con queste vetrate, a guardare in basso, vengono le vertigini.

Guida. E pensate che ci sono ancora duecento metri di grattaciel­o sopra di noi… L’edificio culmina a oltre 800 metri.

Mocciosa. La casa di Lucia è più alta. Guida. Ah, e chi sarebbe Lucia?

Mocciosa. La mia amica, che abita a Vipiteno. A 950 metri sul livello del mare.

Genitore. [Alza gli occhi al cielo.] Abbia pazienza… Cucciolo, senti, Vipiteno è più in alto, ma Lucia non abita in un appartamen­to più alto di questo.

Mocciosa. E allora vuoi dire che Lucia abita più in basso?

Genitore. No. Voglio dire che un appartamen­to alto è un appartamen­to a un piano alto, e Lucia abita al terzo piano. Cioè centocinqu­anta piani più in basso di dove è situato questo appartamen­to – se il suo fosse in questo stesso palazzo.

Mocciosa. Se il suo fosse, se il suo sarebbe, se il suo era… se prima abbassi l’appartamen­to di Lucia, e poi lo confronti con questo, alla fine vinci tu. Ma intanto l’hai abbassato. E lei a Vipiteno ci stava tanto bene, là in alto.

Guida. Se lo portassimo qui, gli creeremmo un bel giardino tutto per lui. Si troverà come a casa sua a Dubai, la sua amica.

Mocciosa. Ma l’appartamen­to di Luisa sta bene dov’è, perché è più alto di questo.

Guida. [Paziente] Quando si parla di un appartamen­to alto, si dice che è alto rispetto al livello del suolo, non rispetto al livello del mare.

Mocciosa. [Ci pensa.] E invece io lo so. L’appartamen­to arredato più alto è la Stazione Spaziale Internazio­nale. Lo so perché voglio fare l’astronauta da grande. La SSI è più in alto sia rispetto al mare che rispetto a qualsiasi suolo sulla Terra. Genitore. Non volevi fare l’architetto?

Mocciosa. Voglio fare l’astronauta

architetto e costruire l’appartamen­to più alto di tutti.

Guida. E dove vorrebbe costruirlo, signorina?

Mocciosa. Sul lato nascosto della Luna. Anche se lo metto a livello del suolo, sarà pur sempre l’appartamen­to più lontano dalla superficie della terra, mare o montagne.

Guida. Secondo me deve fare tre cose. Costruire un grattaciel­o più alto di questo. Costruirlo sulla Luna, in modo che sia più in alto di questo. E costruirlo con un soffitto più alto di tutti i soffitti oggi esistenti. In tal modo il suo appartamen­to sarà il più alto più alto più alto appartamen­to del sistema solare. Più alto in tutti e tre i sensi.

Genitore. [ Il naso incollato al vetro] La vedete anche voi quella grande nave all’orizzonte? Veramente gigantesca.

Guida. Ah quella, no, è una delle più piccole della nostra flotta commercial­e.

Genitore. Ma è più grande della più gran- de delle navi della nostra flotta commercial­e. Per me è e resta una nave grande.

Guida. Eh, siamo fieri della nostra flotta. Ma guardi piuttosto laggiù, c’è l’ammiraglia. Una nave veramente grande, che incute timore e rispetto.

Mocciosa. Quella è una grande nave grande. L’altra è una piccola nave grande. Che è comunque più grande della nostra: se questa arrivasse nel porto qui davanti, sarebbe una grande nave piccola.

Guida. E quindi, da questo alto appartamen­to basso basso, vediamo una nave grande grande e una nave grande piccola. Che non è la stessa cosa che vedere una grande piccola nave da un appartamen­to basso alto basso di Vipiteno.

Genitore. Ma da Vipiteno non si vedono navi. Non si vede neanche il mare.

Guida. Perché Vipiteno non è abbastanza alta!

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy