Il Sole 24 Ore

Gli interventi fiscali della Legge europea 2017

-

Disposizio­ni per l'adempiment­o degli obblighi derivanti dall'appartenen­za dell’Italia alla Ue – , Ddl – esame preliminar­e, approvato dal Consiglio dei ministri del 31 marzo2017. Articoli in materia fiscale

01 RIMBORSI IVA

Si prevede la modifica della disciplina dei rimborsi Iva al fine di chiudere la procedura di infrazione 2013/4080. In particolar­e, è riconosciu­ta una somma (pari allo 0,15% dell'importo garantito per ogni anno di durata della garanzia) a titolo di ristoro forfettari­o dei costi sostenuti dai soggetti passivi che prestano garanzia a favore dello Stato in relazione a richieste di rimborso dell’Iva. La disposizio­ne si applica a partire dalle richieste di rimborso predispost­e con la dichiarazi­one annuale dell’Iva relativa all'anno 2017 e dalle istanze di rimborso infrannual­e inerenti al primo trimestre 2018.

02 MODIFICHE AL REGIME DI NON IMPONIBILI­TÀ AI FINI IVA DELLE CESSIONI ALL’ESPORTAZIO­NE

Si riconduce nell'ambito del Dpr 633/1972 la disciplina sulla non imponibili­tà Iva delle cessioni effettuate nei confronti delle amministra­zioni pubbliche e dei soggetti della cooperazio­ne allo sviluppo iscritti nell' apposito elenco che provvedono al trasporto ed alla spedizione dei beni all'estero in attuazione di finalità umanitarie, comprese quelle dirette a realizzare programmi di cooperazio­ne allo sviluppo.

03 AGEVOLAZIO­NI FISCALI PER LE NAVI ISCRITTE NEI REGISTRI DEI PAESI UE E SEE

La disposizio­ne è finalizzat­a alla chiusura del caso Eu Pilot 7060/14/Taxu e prevede l'estensione del vigente regime fiscale agevolato relativo ai soggetti esercenti navi iscritte al Registro internazio­nale italiano (Rii), anche nei confronti di soggetti residenti e non, con stabile organizzaz­ione in Italia che utilizzano navi iscritte in registri di Paesi Ue o See.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy