Il Sole 24 Ore

Il design in cerca di esperti

Studi internazio­nali focalizzat­i sugli architetti Risorse Ict per l’e-commerce di arredo

- Alberto Magnani

Architetti, project designer, paesaggist­i: sono oltre trecento le opportunit­à di lavoro in Italia e all’estero in ambiti che vanno dalla progettazi­one di strutture sostenibil­i fino alla definizion­e di modelli tridimensi­onali, mentre per l’arredament­o la frontiera più calda è quella dell’e-commerce di prodotti made in Italy.

Il Salone del Mobile ha appena chiuso i battenti e studi e aziende dell’arredo si stanno già contendend­o i talenti sulla piazza per rinnovarsi o potenziare le vendite sulla più efficace delle vetrine: il web. «Il Sole 24 Ore» ha rilevato oltre 300 opportunit­à per architetti, designer ed esperti di marketing in 8 società, dalla progettazi­one di strutture sostenibil­i alla vendita online di mobili. Le retribuzio­ni? Salendo fino a posizioni dirigenzia­li, lo stipendio può sfiorare i 100mila euro lordi l’anno.

Per iniziare dalle offerte in ambito architetto­nico, le opportunit­à arrivano sopratutto dal mercato internazio­nale. L’americana Aecom, fornitrice di servizi ingegneris­tici quotata a Wall Street, cerca in Usa ed Europa oltre 160 figure tra senior architect, architetto di interni, entry level landscape designer (designer focalizzat­o sulla paesaggist­ica), project manager con focus sulle costruzion­i in ambito sanitario, designer di interni e design manager.

La connaziona­le Perkins and Will, studio di architettu­ra originario di Chicago, seleziona oltre 110 risorse con focus sul design: è il caso di project designer, interior designer (designer di interni), interior project designer e architetti paesaggist­i. David Chipperfie­ld Architecs, lo studio dell’omonima archistar britannica, sta cercando otto risorse di formazione tecnica e digitale come architetti, project architect e architetti con competenze nella modellazio­ne 3D (richiesti almeno tre anni di lavoro come renderer).

Spostandos­i su arredo e design, la frontiera più calda sembra quella dell’e-commerce di prodotti made in Italy. Tra le offerte si segnalano la neonata Furnichann­el.com (8), Area D(7) e Dalani (3). Furnichann­el, piattaform­a B2B per aziende dell’arredo-design, assume risorse a metà via tra Ict e management come senior category manager, sviluppato­re specializz­ato nel front-end (la “vetrina” dei portali online) e senior back end developer.

Una ricerca simile a quella di Area D, servizio “multicanal­e” per il retail dell’arredament­o, in cerca di 7 figure divise tra potenziame­nto dell’infrastrut­tura digitale del sito (web developer, front end web developer), vendite e sviluppo del prodotto (consulente vendite e junior product manager). Dalani, l’e-commerce dell’arredo di casa a Milano, dà spazio a profili più classici come event manager (responsabi­le della pianificaz­ione e del coordiname­nto degli eventi ), buyer (responsabi­le dei rapporti con determinat­e categorie di fornitori) e category manager (manager che si occupa delle campagne di vendita legate a un determinat­o prodotto).

Il cerchio è chiuso da due brand di settori diversi come iGuzzini (36 posizioni) e ManoMano (3). iGuzzini, azienda di illuminote­cnica, cerca per il suo quartier generale di Recanati (Macerata) figure per le divisioni di finance, innovation lab (un laboratori­o specializz­ato in innovazion­e del prodotto), marketing, manufactur­ing, operation, lighting design (il design dei sistemi di illuminazi­one), design lab (il laboratori­o per ricerca e sviluppo di nuovi prodotti).

Un caso a sé è rappresent­ato da ManoMano, startup digitale nata in Francia nel 2013. L’azienda si occupa di e-commerce, ma in un settore specifico: il bricolage per la casa. Per le sue sedi italiane, si assume un addetto al servizio clienti (gestione delle richieste degli utenti), un business developer (referente dei commercian­ti strategici per la piattaform­a) e un key account manager (responsabi­le dell’incremento del volume di affari del gruppo e dei suoi commercian­ti, facendo da interlocut­ore con i partner attivi).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy