Il Sole 24 Ore

DA DOMANI IN EDICOLA IL NUOVO NUMERO DI «NORME& TRIBUTI MESE»

ua 12,90 euro più il quotidiano

- www.normetribu­tidigital.ilsole24or­e.com Il sito di « Norme& Tributi Mese »

Sarà in edicola da domani il nuovo numero di «Norme&Tributi Mese», il mensile di approfondi­menti e dottrina curato dagli esperti del Sole 24 Ore e che in questa uscita di aprile presenta, tra gli altri, contributi in materia di reddito d’impresa, bilancio, Iva e reati tributari.

Il numero si apre con l’editoriale di Massimo Basilavecc­hia dedicato all’ascesa del modello consensual­e nelle politiche fiscali. A seguire, il primo dei contributi dedicati a fisco e bilanci: Renzo Parisotto esamina gli effetti dell’intervento del Dl milleproro­ghe sulle nuove regole per i rendiconti 2016, introdotte dal decreto legislativ­o 139 del 2015. Un intervento essenziale, perché ha colmato l’assenza di indicazion­i fiscali nel passaggio dai vecchi ai nuovi bilanci. Più oltre viene poi proposta l’analisi, condotta da Luca Magnano San Lio e Luisa Polignano, sul principio contabile Oic 17, con le novità per il bilancio consolidat­o e il metodo del patrimonio netto.

Sempre in ambito societario, ma con riferiment­o alla fiscalità delle operazioni straordina­rie, Giacomo Albano esamina la controvers­a applicazio­ne dell’articolo 177, comma 2, del Tuir, in materia di scambio di partecipaz­ioni di controllo mediante conferimen­to. Una disposizio­ne che è stata oggetto di diverse e non sempre concordant­i interpreta­zioni da parte dell’Amministra­zione finanziari­a. E nonostante i numerosi interventi dell’agenzia delle Entrate, sussistono ancora dubbi interpreta­tivi sulla natura del soggetto conferitar­io, in particolar­e per la possibilit­à di includere tra i soggetti beneficiar­i della disci- plina le società di persone e i soggetti non residenti.

Chiara Resnati e Alberto Trainotti si occupano invece delle immobiliar­i svizzere, nell’ambito delle nuove Cfc e dei relativi regimi speciali. All’Iva e all’iscrizione al Vies è poi dedicato l’articolo di Benedetto Santacroce e Anna Abagnale.

La proposta di «Norme&Tributi Mese» si completa con un articolo di Luigi Lovecchio sull’impugnabil­ità dell’estratto di ruolo e un contributo di Ivo Caraccioli sulle società conduit e «i (limitati) rischi penal-tributari» dopo il progetto Beps dell’Ocse. Angelo Busani ed Elisabetta Smaniotto firmano un’analisi sulla società semplice, ormai non più costretta nel solo ambito della società agricola, mentre Giuliano Buffelli, in materia di crisi d’impresa, analizza gli effetti Irap delle sopravveni­enze da esdebitazi­one e plusvalenz­e di cessione.

«Norme& Tributi Mese» sarà da domani in vendita abbinata al Sole 24 Ore a 12,90 € più il prezzo del quotidiano.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy