Il Sole 24 Ore

Ux e Ui designer: cosa fanno gli esperti online

-

I n inglese si chiamano Ux e Ui designer, user experience e user interface designer. C’è chi li confonde, ma si tratta di profili con funzioni e carriere diverse all’interno della stessa branca: il web design, uno dei settori che potrebbe richiedere più risorse nell’Ict europeo da qui al 2020.

In cosa consiste il lavoro? Lo Ux designer ( user experience designer) si occupa della “esperienza dell’utente”: il percorso di navigazion­e di un cliente all’interno di un sito.

Sua la responsabi­lità di progettare una pagina tenendo conto di aspettativ­e e reazioni del pubblico, anche in rapporto agli obiettivi di visibilità di un certo prodotto o servizio.

Lo Ui designer (user interface designer), come dice il nome, si occupa delle interfacce utente: il “ponte” tra gli utenti e i portali online, realizzand­o una grafica che sia fruibile e priva di ostacoli per chi fa una ricerca.

La formazione ideale? Studi in design e informatic­a sono un valore aggiunto in curriculum, ma il background può attingere anche a discipline umanistich­e, marketing e pubbliche relazioni.

Le retribuzio­ni variano molto a seconda del mercato. PayScale, un portale Usa che si occupa di stipendi e bonus, ha stimato una retribuzio­ne media di circa 72mila dollari lordi l’anno per i profession­isti attivi negli Stati Uniti. In Italia si scende su standard meno elevati, almeno nelle prime fasi della carriera.

Secondo il motore di ricerca di posti di lavoro Neuvoo.it, lo stipendio medio dei soli Ux designer si aggira sui 29.675 euro annui (non sono disponibil­i dati sui Ui designer). Nel giro di qualche anno, però, l’asticella si alza oltre i 40mila euro.

WEB

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy