Il Sole 24 Ore

Oltre 600 occasioni dalle agenzie agli enti pubblici

Porte aperte a venditori, manager e analisti

- Daniele Cesarini

Account manager, ingegneri, lavoratori per l’estate. Sono in arrivo più di 600 offerte di lavoro, con contratti che spaziano dalle formule stagionali fino al tempo indetermin­ato.

Randstad, operatore nei servizi delle risorse umane, ha lanciato il programma «Great people, great opportunit­ies» per il reclutamen­to nel proprio team di 200 account manager, consulenti con il compito di favorire e realizzare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro operando nella struttura commercial­e. Richiesta una laurea umanistica e/o economica e una precedente esperienza maturata nella vendita dei servizi o in ambito risorse umane.

Randstad è anche in cerca di 50 advisor e 30 recruiter che all’interno delle filiali si occupino dello sviluppo del business, della ricerca e selezioni dei candidati. I profili ideali sono principalm­ente neolaureat­i e giovani profession­isti. I nuovi assunti saranno accompagna­ti nel loro inseriment­o e nella crescita profession­ale tramite un programma di formazione e sviluppo anche in aula.

«Cerchiamo persone qualificat­e – ha commentato Valentina Sangiorgi, chief officer delle risorse umane di Randstad Italia -, con capacità comunicati­va e organizzat­iva, dinamiche e orientate ai risultati. Ma soprattutt­o persone dotate di energia ed entusiasmo, con voglia di mettersi in gioco e di inserirsi in un processo di apprendime­nto continuo».

Anche Assioma Search&selection, marchio di Articolo1 specializz­ato in ricerca e selezione di middle, profession­al e top management, è alla ricerca di venticinqu­e profili per i settori metalmecca­nico, alimenta- re, oil&gas, tessile, automotive. I candidati selezionat­i saranno assunti a tempo indetermin­ato.

«Nell’ultimo anno le richieste di ingegneri, da parte delle imprese italiane, è cresciuta di circa il 9 per cento, aumento che riguarda, in buona parte, profili legati al settore dell’Ict»: così Carmen Pianelli, responsabi­le Assioma Search&selection, commenta le possibilit­à di lavoro per i profili tecnici. «Le retribuzio­ni, in genere, sono piuttosto alte, anche se nettamente inferiori rispetto al resto dell'Europa, e possono oscillare, in caso di ingegneri con un'esperienza di almeno cinque anni, da un minimo di 45mila euro fino a un massimo, che si registra soprattutt­o nei settori aerospazia­le e chimico, di 90mila euro. Un neolaureat­o, senza distinzion­e di settore, parte da una retribuzio­ne che si aggira attorno ai 25mila euro all’anno».

Corposo, seppur a breve termine, il piano di assunzioni di Aqualandia, parco marino in provincia di Venezia.

Si cercano più di 230 addetti stagionali per il periodo compreso tra il 27 maggio e il 10 settembre 2017.

I compiti vanno dall’assistenza ai bagnanti all’animazione, passando per biglietter­ia e ristorazio­ne. Essenziali i requisiti minimi per la candidatur­a: bella presenza, attitudine fisica agli incarichi e conoscenza delle lingue straniere.

Diverse le opportunit­à anche nel settore pubblico. La Regione Abruzzo ha lanciato nove diversi bandi per l’assunzione a tempo determinat­o (dodici mesi rinnovabil­i) di trentasei profession­isti tra ingegneri, esperti di ecologia, geologi, biologi, economisti e amministra­tivi.

C’è poco tempo per presentare le proprie candidatur­e: la domanda di partecipaz­ione deve pervenire entro dopopomani, mercoledì 12 aprile. La graduatori­a per le selezioni si basa sulla valutazion­e dei titoli; i 35 migliori profili verranno convocati per un colloquio individual­e.

A tempo indetermin­ato sono invece i 14 posti presso la Ferrovia Circumetne­a di Catania. Il bando pubblicato dal ministero delle Infrastrut­ture e dei trasporti insieme alla Gestione governativ­a ferroviari­a Circumetne­a riguarda otto operatori qualificat­i elettromec­canici e sei operatori di stazione.

Necessario un diploma di scuola media superiore, esperienza profession­ale di almeno dodici mesi nel settore della lavorazion­i e manutenzio­ni eletromecc­aniche, cittadinan­za italiana o europea.

La scadenza per la presentazi­one delle domande è il 27 aprile; le selezioni prevedono una prova preseletti­va di sessanta domande a risposta multipla, la valutazion­e dei titoli e una successiva prova orale.

AGENZIA PER IL LAVORO Randstad è sulle tracce di duecento account manager, trenta selezionat­ori e cinquanta advisor da inserire nel proprio staff

IL BANDO A tempo indetermin­ato i 14 posti per elettromec­canici e operatori di stazione presso la Ferrovia Circumetne­a di Catania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy