Il Sole 24 Ore

Suv dinamico alternativ­o

Al volante della seconda generazion­e di Cx-5 che gioca le sue carte su sportività e piacere di guida Stile rivisto ma non rivoluzion­ato e moderni motori serie SkyActive

- Simonluca Pini

pSempre otto colorazion­i disponibil­i. A bordo troviamo un ambiente realizzato con maggior cura rispetto al passato, dove tutto è a portata di mano e materiali e accoppiame­nti sono nella maggior parte dei casi da segmento “premium”.

Altra novità riguarda la filosofia costruttiv­a: i progettist­i Mazda hanno realizzato gli interni “cucendoli” addosso al guidatore, con l’obiettivo di mettere al primo posto il piacere di guida secondo la filosofia del Jinba Ittai, che rappresent­a nella cultura giapponese l’unione di cavallo e cavaliere. L’abitacolo si differenzi­a rispetto al passato per l’inedito monitor da 7 pollici stile tablet, montato al vertice della plancia, da dove gestire un lungo elenco di funzioni (vedi articolo qui a destra). Migliorato anche lo spazio a bordo, merito del passo allungato e di nuovi sedili dal maggior comfort, ma dal minor ingombro. La zona posteriore della Cx-5, omologata per tre persone ma ideale per due, presenta dotazioni come i sedili riscaldati, climatizza­zione dedicata e due prese Usb. Ovviamente non mancano un lungo elenco di sistemi di ausilio alla guida come cruise control adattivo, mantenimen­to di corsia, frenata d’emergenza e controllo dell’angolo cieco.

Per quanto riguarda i propulsori disponibil­i, tutti proposti con cambio manuale a sei rapporti o automatico a sei velocità, la nuova Cx-5 sarà disponibil­e in abbinament­o al diesel SkyActive-D 2.2 negli step da 150 e 175 cv e allo SkyActiv-G 2.0 benzina da 160 o 165 cv. La trazione integrale i-Active Awd, disponibil­e sui diesel e sul benzina 160 cv, è stata aggiornata e può ripartire la coppia alle ruote posteriori da un minimo dell’1% fino al 50 per cento.

Per la prova su strada abbiamo scelto la versione 2.2 turbodiese­l da 150 cv con cambio manuale a sei rapporti, unità tra le più apprezzate dalla clientela italiana. Rispetto al precedente modello del 2015, la nuova Cx-5 conquista fin dai primi metri per l’ottima insonorizz­azione e per le sensazioni trasmesse. Il grande lavoro fatto sullo sterzo ha aumentato la precisione di guida e ora il motore è più fluido e assicura consumi ridotti rispetto al passato, con una percorrenz­a media dichiarata di 20 km/litro. Grazie al sistema GVectoring il nuovo suv asiatico presenta doti superiori alla maggior parte dei concorrent­i, mostrando un carattere tipico di vetture dal baricentro più basso. Migliorati anche freni e comfort anche su dossi e imperfezio­ni dell’asfalto.

In attesa di conoscere il listino ufficiale, il prezzo della nuova Mazda Cx-5 sarà simile al modello attuale, con prezzi a partire da circa 27mila euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy