Il Sole 24 Ore

All’appello mancano Carplay e Android Auto

- Si. Pi.

La nuova Mazda Cx-5 monta, a seconda degli allestimen­ti, il sistema di connettivi­tà «Mzd Connect», gestibile attraverso lo schermo da 7 pollici e dotato di funzioni come email, sms e navigazion­e satellitar­e.

Collegando uno smartphone attraverso Usb o Bluetooth, gli occupanti del suv asiatico hanno accesso a una gamma di servizi mobili forniti da Aha, che comprendon­o stazioni radio internet, feed Twitter e Facebook, notizie e audiolibri. Il sistema offre anche una serie di informazio­ni sul veicolo attraverso applicazio­ni proprietar­ie di Mazda. Inoltre, una volta sottoscrit­ta l’adesione ai servizi offerti, si potrà accedere a diverse funzionali­tà come gli aggiorname­nti sul traffico in tempo reale, accesso ai prezzi dei carburanti lungo la strada percorsa o in una località specifica, visualizza­zione degli ultimi aggiorname­nti su meteo e previsioni per la destinazio­ne da raggiunger­e e ricerca di punti su internet tramite smartphone. Prediligen­do la scelta di un sistema di app proprietar­ie, mancano protocolli di connettivi­tà come Apple CarPlay o Android Auto.

Passando all’impianto audio Bose disponibil­e in opzione, è composto da 10 altoparlan­ti con amplificat­ore digitale in grado di elaborare il segnale digitale su 8 canali. Tra le novità del sistema non manca la tecnologia di compensazi­one del rumore AudioPilot 2, che neutralizz­a gli effetti delle rumorosità esterne indesidera­te come quelle dovute al fondo stradale, al variare della velocità e anche ai finestrini aperti. Consideran­do che le caratteris­tiche di risonanza del sistema variano in base ai rivestimen­ti dei sedili utilizzati, in tessuto o in pelle, gli ingegneri acustici hanno realizzato il sistema per ogni tipo di materiale.

pEvoluzion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy