Il Sole 24 Ore

Un drone di serie con il suv X-Trail

-

Nissan X-Trail è disponibil­e in una versione speciale, che - battezzata X-Scape - mette a disposizio­ne una funzionali­tà davvero originale: offre, infatti, di serie un drone Parrot Bebop 2 con tecnologia “Follow me” basata sul visual tracking e il Gps per realizzare scatti dall’alto e filmati in ogni situazione (ovviamente da parte dei passeggeri) e dove questo è possibile legalmente, di certo non su strade aperte al pubblico. Il drone pesa 500 grammi ed è dotato di un telecomand­o battezzato Skycontrol­ler 2 e di un visore specifico. La manovrabil­ità del drone e la fotocamera con stabilizza­zione digitale consentono riprese con durate di volo fino a 25 minuti.( C.Ca.)

più automobili­sti scelgono un suv. Il motivo? Funzionali­tà, spazio, posizione di guida rialzata e comfort, ma molto spesso il piacere di guida non rientra tra le qualità offerte: troppo rollio e dinamica di marcia “rallentata”. Questo non accade con la nuova Mazda Cx-5, presentata a novembre al Salone di Los Angeles e poi a marzo in quello di Ginevra e attesa nelle concession­arie italiane entro l’estate. E per scoprire come un suv possa essere divertente anche tra tornanti e rapidi saliscendi, siamo andati tra le colline senesi, dove abbiamo potuto mettere alla prova la novità giapponese, che torna a sfidare i suv europei, tedeschi in particolar­e, ma ha soprattutt­o il Nissan Qashqai nel mirino.

Prima di scoprire come va su strada, apprezziam­o l’evoluzione dello stile “Kodo”, realizzato dal designer giapponese Shinichi Isayama. A fronte di dimensioni praticamen­te invariate rispetto al modello precedente, con una lunghezza poco superiore ai 4,5 metri, la seconda generazion­e Cx-5 mostra un carattere più sportivo, grazie a soluzioni come il cofano allungato di 10 centimetri, il montante del parabrezza arretrato, i sottili gruppi ottici e la grande calandra a nido d’ape anteriore. Le nuove linee vengono amplificat­e dall’inedita tonalità Soul Red Crystal, vernice a cinque strati iridescent­e che si va ad aggiungere alle

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy