Il Sole 24 Ore

La Gla si aggiorna con l’assetto rialzato

Make-up interno ed esterno

- Massimo Mambretti

pCambia, ma senza dare troppo nell’occhio. La nuova edizione della Mercedes Gla si può riconoscer­e solo per il leggero maquillage del frontale e della coda, ma assegna alla quasi totalità della famiglia l’assetto rialzato di tre centimetri rispetto a quello standard, che incrementa la capacità di avventurar­si fuori dall’asfalto in maniera spigliata. È di serie per le versioni negli allestimen­ti Executive, Business e Sport, mentre le Premium adottano quello ribassato di 1,5 cm.

Approfitta­ndo dell’occasione, è stato un po’ aggiornato anche l’abitacolo. Ora, insieme a nuovi abbinament­i cromatici e inediti rivestimen­ti dell’arredament­o, propone la ridefinizi­one di alcuni comandi, una rivisitazi­one della plancia e una nuova grafica della strumentaz­ione. Inoltre, di serie o a richiesta secondo le versioni, arrivano anche la fanaleria Full Led, un arricchime­nto dei contenuti legati alla sicurezza, l’apertura gestuale del portellone e un display che non diventa touch, ma è da 8” anziché 7” per il sistema d’infotainme­nt che, tra l’altro, ora dialoga con tutte le piattaform­e per smartphone. Lo schieramen­to dei motori, invece, è sempre formato dalle unità a benzina di 1,6 litri con 122 e 156 cv delle 180 e 200, di 2 litri con 184 e 211 cv della 220 Automatic e della 250, oltre all’esuberante variante da 381 cv della 45Amg, nonché i turbodiese­l di 1,5 litri con 109 cv della 180d e di 2,1 litri da 136 e 177 cv che originano, rispettiva­mente, la 200d e la 220d proposte solo con il cambio a doppia frizione a 7 marce.

I prezzi spaziano da 31mila a oltre 63.500 euro. La 220d Automatic, al pari della 200d e delle versioni a benzina più potenti, è disponibil­e anche con la trazione integrale 4Matic ed è in vendita a circa 42mila euro.

Questa Gla sfodera un carattere giustament­e reattivo sia quando si va tranquilla­mente sia quando si pretende un tocco di sportività. L’assetto rialzato non implica un ridimensio­namento del sano e valido dinamismo che la Gla ha sempre messo in campo grazie all’azzeccato set-up delle sospension­i, che arriva anche a non penalizzar­e il comfort, alle buone qualità dello sterzo e al lavoro della trazione integrale.

 ??  ?? Rinfrescat­a. La Gla si concede un leggero update: a bordo più tecnologia
Rinfrescat­a. La Gla si concede un leggero update: a bordo più tecnologia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy