Il Sole 24 Ore

PATENTE A RISCHIO NEL PAESE DOVE AVVIENE LA VIOLAZIONE

-

Ho ricevuto una lettera, in modalità posta ordinaria, da un Land austriaco con richiesta di comunicazi­one dei dati del conducente del veicolo (noleggiato e, quindi, non di proprietà) riguardo a un determinat­o giorno e orario. La lettera in questione non specifica né l’infrazione contestata né le motivazion­i, ma cita solo gli articoli di legge del caso, ribadendo l’obbligo di comunicazi­one dei dati entro le due settimane dalla ricezione della lettera. Ho l’obbligo di comunicare questi dati? A quali eventuali sanzioni vado incontro?

P.R. – ROMA

Ogni Stato, in conformità alla propria legislazio­ne nazionale, ha la facoltà di avviare procedimen­ti sanzionato­ri, a seguito di violazioni alla normativa stradale,

Come precisato dall’agenzia delle Entrate con la risoluzion­e 20/E del 2005, con riferiment­o soltanto alla parte fiscale, l’omessa trasmissio­ne di modelli Intrastat può essere spontaneam­ente regolarizz­ata attraverso il ravvedimen­to operoso, da effettuare entro il termine di presentazi­one della dichiarazi­one Iva. Non si rinvengono, tuttavia, chiariment­i in merito al fatto che il ravvedimen­to possa avvenire oltre il termine di presentazi­one della dichiarazi­one Iva relativa all’anno in cui la violazione è stata commessa. Pertanto, è dubbio se comunque si possa procedere con la trasmissio­ne del modello Intrastat del quarto trimestre 2015 con pagamento della sanzione a un sesto del minimo (vale a dire 83,34 euro, un sesto di 500) oltre il termine di presentazi­one della dichiarazi­one Iva relativa all’anno successivo a quello in cui la violazione è stata commessa, e con la trasmissio­ne del modello Intrastat relativo al primo trimestre 2016, con pagamento della sanzione a un settimo del minimo (vale a dire 71,43 euro, un settimo di 500) entro il termine di presentazi­one della dichiarazi­one Iva relativa all’anno successivo a quello in cui la violazione è stata commessa. Per quanto riguarda, invece, la parte statistica, in ogni caso le relative violazioni, non avendo natura fiscale, non potranno essere sanate mediante ravvedimen­to operoso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy