Il Sole 24 Ore

Bonomi presidente designato di Assolombar­da

È il candidato unico

- Luca Orlando

Carlo Bonomi è il designato per la prossima presidenza di Assolombar­da. In consiglio generale ha avuto 82 voti contro i 73 a favore di Andrea Dell’Orto. Bonomi sarà presidente dopo il voto dell'assemblea, il prossimo 12 giugno.

Sarà Carlo Bonomi a succedere a Gianfelice Rocca alla guida di Assolombar­da-Confindust­ria Milano Monza e Brianza.

Il consiglio dell’associazio­ne lo ha infatti designato quale candidato unico alla presidenza, scelta che sarà sottoposta al vaglio dell’assemblea del prossimo 12 giugno.

Nella votazione svoltasi ieri Bonomi ha ottenuto 82 voti, rispetto ai 73 dell’altro candidato, Andrea Dell’Orto.

Classe 1966, imprendito­re di prima generazion­e, Bonomi sviluppa la propria carriera all’interno del settore medicale, prima come dirigente in una multinazio­nale farmaceuti­ca, poi come investitor­e diretto, rilevando una società di strumentaz­ione per analisi di laboratori­o.

Nel 2013 l’avvio di Synopo, distributo­re di apparati elettromed­icali cresciuta nel corso degli anni attraverso una strategia di acquisizio­ni nel distretto di Mirandola, l’ultima delle quali (Btc Medical Europe) lo scorso dicembre, portando il perimetro del gruppo a 15 milioni di euro (80% di export) con un centinaio di addetti i mpegnati a produrre prodotti consumabil­i e dispositiv­i monouso per neurologia, liquidi di contrasto, oncologia ed emorecuper­o. L’obiettivo dichiarato è quello di proseguire lo sviluppo per crescita organica e linee esterne, arrivando a concretizz­are un polo aggregante tricolore per il biomedical­e made in Italy.

Per Assolombar­da, forte di quasi 6mila imprese con oltre 330mila dipendenti, si tratta di una scelta di continuità, essendo Bonomi (dallo scorso settembre anche membro del comitato esecutivo e del consiglio generale di Fondazione Fiera Milano) già vicepresid­ente della squadra di Gianfelice Rocca con una delega “pesante”, quella legata a credito e finanza, fisco, organizzaz­ione e sviluppo, a cui l’imprendito­re aggiunge l’incarico di presidente del gruppo tecnico per il fisco di Confindust­ria. E proprio un fisco locale meno vorace, ha spiegato pochi giorni fa Bonomi presentand­o l’ultimo rapporto dell’associazio­ne, è una delle condizioni chiave per la competitiv­ità dei territori, permettend­o di intercetta­re quote crescenti di investimen­ti.

Il consiglio generale di Assolombar­da tornerà a riunirsi l’11 maggio per designare i vicepresid­enti elettivi della squadra di presidenza. Il processo formale di elezione si concluderà con l’assemblea del 12 giugno, che metterà ai voti la candidatur­a di Bonomi e della sua squadra.

LA PROCEDURA Bonomi ha ottenuto 82 voti contro i 73 di Andrea Dell’Orto; la scelta sarà sottoposta al vaglio dell’assemblea del prossimo 12 giugno

 ??  ?? Designato. Carlo Bonomi
Designato. Carlo Bonomi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy