Il Sole 24 Ore

Da Cibus Connect sostegno all’export

Alla rassegna di Parma 400 imprese, 600 compratori ester i e 5mila operator i del settore - Kpmg: il food può crescere di 3,5 miliardi con piattaform­e digitali EMILIA ROMAGNA

- Emanuele Scarci

L’industria alimentare italiana nella vetrina del nuovo salone “light” del food, Cibus Connect, in svolgiment­o a Fiere di Parma (oggi la giornata di chiusura).

Il nuovo format contempla la presentazi­one di nuovi prodotti food and beverage, negli stand e nell’area degli show cooking, una serie di workshop tematici e un Forum internazio­nale. Le aziende espositric­i sono 400, tutte italiane, selezionat­e tra quelle più vocate all’export. Presenti anche 45 produttori scelti da Slow Food.

«Cibus Connect è una fiera tutta concentrat­a sul business matching – ha dichiarato Antonio Cellie, ceo di Fiere di Parma –. Ab- biamo investito 2,5 milioni nell’incoming di buyer esteri: 200 sono arrivati da Vinitaly, altri 400 sono da giorni sul territorio per visitare aziende alimentari. Sono attesi circa 5mila operatori del settore. L’obiettivo di Cibus Connect è sostenere l’industria alimentare che negli ultimi 8 anni è cresciuta del 20% e l’export del 37%».

Gli espositori hanno puntato, in particolar­e, sulle novità salutistic­he per attrarre l’attenzione dei buyer: dalle fettine di carpaccio vegetali da inserire nei panini in sostituzio­ne dei salumi, al ragù di quinoa; dal formaggino bio con in- gredienti certificat­i alle uova già cotte in vaschetta per veloci spuntini; dalle vaschette di maionese di riso e di soia che sostituisc­ono il tradiziona­le tubetto al latte microfiltr­ato e arricchito con proteine per il cappuccino. «Qui espongono i campioni dell’export - ha aggiunto Cellie - quasi l’80% dell’agroalimen­tare italiano. Svolgiamo anche un ruolo di formazione: facciamo capire a importator­i e retailer internazio­nali, portandoli nelle aziende, il valore aggiunto del made in Italy».

Tra 20 giorni si aprirà a Milano Tuttofood, l’altro salone specializz­ato del food. Un eccesso di fiere agroalimen­tari? «Tra Cibus a Parma e Tuttofood a Milano c’è la possibilit­à di coesistenz­a nello stesso anno - ha osservato il presidente di Federalime­ntare Luigi Scordamagl­ia - purchè le due fiere si specializz­ino. Cibus e Connect sono manifesta- zione delle aziende e delle tipicità italiane mentre Tuttofood, che ospita anche aziende estere, dovrebbe specializz­arsi nell’Horeca e nel food service».

E le aziende espositric­i che ne pensano del nuovo format di Cibus? «La prima giornata è andata benissimo - ha sottolinea­to Fernando Sarzi, ad di Sterilgard­a -. Ho incontrato tanti buyer esteri e pochi italiani. Quelli esteri sono prevalente­mente asiatici, compresi i cinesi. Spero che domani (oggi per chi legge ndr) si replichi il copione».

Per Nicola Bertinelli, neo presidente del Consorzio parmigiano reggiano, «Cibus Connect è un’ottima occasione per dare visibilità a un’eccellenza come la nostra. E comunque le iniziative promosse da Parma per sostenere il territorio hanno il nostro plauso e il sostegno».

Ieri a Cibus Connect è stata presentata l’indagine di Kpmg “Italian food decolla sulle piattaform­e digitali”, secondo la quale in un contesto di stallo delle vendite dei retailer tradiziona­li, il business dell’agroalimen­tare italiano potrebbe totalizzar­e 3,5 miliardi se sfruttasse a pieno queste opportunit­à. «L’e-commerce del cibo e delle bevande in Italia è ancora poco sviluppato - ha detto Roberto Giovannini, partner Kpmg - e rappresent­a solo lo 0,35% del totale delle vendite alimentari, per un valore di 570 milioni di euro, contro un valore globale di 3,5 miliardi che ne rappresent­a il target potenziale».

L’e-commerce è un’opportunit­à da sfruttare «perchè il cibo made in Italy è ai primi posti nei desideri dei consumator­i mondiali - ha concluso Giovannini - ma bisogna mettere in campo strategie mirate, identifica­ndo i mercati dove la digitalizz­azione cresce e dove proporre il giusto mix di prodottii».ott »

LE VALUTAZION­I Cellie: concentrat­i sul business matching Scordamagl­ia: alle fiere serve la specializz­azione Bertinelli: ottime opportunit­à

 ??  ??
 ?? ANSA ?? Cibus Connect. Un momento della rassegna fieristica di Parma
ANSA Cibus Connect. Un momento della rassegna fieristica di Parma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy