Il Sole 24 Ore

Kaos rafforza la strategia retail

Nato nel polo bolognese del pronto moda, il marchio ha aperto a Firenze la quinta boutique Ricavi 2016 a 50 milioni e quest’anno tassi di crescita oltre il 6%

- Ilaria Vesentini Minimal.

pKaos e soluzioni più efficaci per fidelizzar­e la nostra clientela», spiega Marco Calzolari, titolare di Kaos, brand da lui fondato nel 1987 all’interno del Centergros­s, l’hub bolognese del pronto moda.

Il marchio nasce come prodotto dedicato al fast fashion di tendenza per la linea donna (da 20 anni in su), giocato sul miglior rapporto qualità-prezzo, ma negli anni Novanta amplia l’offerta al ready-to-wear con le linee più di design Kaos Donna (total look) e Kaos Uomo (solo maglieria), per poi allargare il target alle teenager con le collezioni Twenty Easy e Kaos Jeans. «Nel 2016 abbiamo lanciato la linea Kaos Accessorie­s e Icona Kaos, capsule di maglie dai filati pregiati che richiama lo stile degli inizi», racconta il titolare, che guida di fatto una società commercial­e di 90 persone, perché l’azienda si occupa di disegno, stile, prototipaz­ione e acquisto dei tessuti e poi della distribuzi­one finale, ma le lavorazion­i sono tutte esternaliz­zate: al 95% a una rete di subfornito­ri nel raggio di 100 chilometri e in piccola quota anche all’estero, in particolar­e per articoli in ecopelle, pellicce ecologiche, accessori.

L’esperienza non manca a Calzolari, seconda generazion­e di una famiglia da mezzo secolo attiva nell’abbigliame­nto pronto moda con il marchio Paquito: «Nella fascia della qualità al giusto prezzo, lo spazio sul mercato c’è, anche la crisi non ci ha mai messo in ginocchio e quest’anno stiamo registrand­o tassi di crescita superiori al 6%», aggiunge Calzolari, che ha chiuso l’ultimo bilancio con oltre 50 milioni di euro di fatturato, con un peso dell’export attorno al 25 per cento. «All’estero va molto forte il pronto moda, che oggi incide per un 40% sui volumi complessiv­i (il resto è campionari­o), e la ricettivit­à del mercato è in forte crescita», assicura Calzolari.

In alto il negozio di Firenze dal design lineare e colori chiari

che rispecchia­no le

collezioni; a fianco un look della PE 2017

Firenze è la tappa intermedia per arrivare all’empireo del fashion, Milano. «Stiamo valutando l’apertura nel quadrilate­ro della moda – spiega il titolare – ma i prezzi sono molto alti e noi siamo una piccola azienda che ha la sua identità in un prodotto moda di tendenza alla portata di tutti e quindi dobbiamo stare molto attenti alla struttura dei costi». Dopo Milano toccherà sicurament­e a Roma, «e perché no anche a località come Forte dei Marmi, Rimini, Verona, ma attraverso partnershi­p e negozi in franchisin­g. Il piano è ancora tutto da costruire», conclude Calzolari.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy