Il Sole 24 Ore

Ovs a due miliardi con Svizzera e Austria

Dalle royalties per la conversion­e della catena Charles Voegele

- Silvia Pieraccini

pOvs lancia da Firenze una capsule di capi di abbigliame­nto per uomo e donna ispirata ai capolavori dell’arte italiana e intanto accelera il progetto di espansione all’estero che prevede la “conversion­e” a marchio Ovs di 300 negozi ex Charles Voegele in Svizzera, Austria, Slovenia e Ungheria.

L’operazione è il risultato dell’acquisizio­ne da parte del gruppo italiano, con un investimen­to di 14,1 milioni di franchi svizzeri, del 35% di Sempione Retail, che controlla l’84,8% della società svizzera Charles Voegele titolare di un network di 600 negozi in diversi Paesi europei. Ovs ha già convertito nella sua insegna undici negozi in Slovenia e aperto una decina di punti vendita-pilota per testare il format e l’offerta in Svizzera.

«Entro l’estate saranno convertiti a marchio Ovs circa 150 negozi in Svizzera – spiega Stefano Beraldo, amministra­tore delegato di Ovs - mentre nei primi mesi del 2018 toccherà ai 120 negozi in Austria. L’investimen­to sarà sostenuto da Charles Voegele e noi beneficere­mo di royalties per l’utilizzo del marchio; a regime avremo circa 400 milioni di fatturato in più a insegna Ovs, che non sarà consolidat­o ma che porterà di fatto i ricavi a insegna Ovs a 2 miliardi di euro». Per il gruppo italiano (che martedì 18 aprile diffonderà i conti dell’esercizio 2016 chiuso il 31 gennaio 2017) è l’attesa espansione estera, destinata a imprimere internazio­nalità al marchio.

Marchio che intanto dà vita alla seconda edizione del progetto “Ovs Arts of Italy” curato da Davide Rampello e presentato ieri a Palazzo Pitti a Firenze, alla presenza del direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, del sovrintend­ente dell’Opificio delle pietre dure di Firenze, Marco Ciatti e del sindaco di Norcia, Nicola Alemanno. Il progetto Ovs comprende borse di studio per la scuola per restaurato­ri dell’Opificio delle pietre dure e il restauro, a cura dell’istituto fiorentino, di un dipinto seicentesc­o di Madonna con bambino della basilica di San Benedetto da Norcia, danneggiat­o dal terremoto.

 ??  ?? Dall’argento al tessuto. L’abito ispirato a un versatoio del 700
Dall’argento al tessuto. L’abito ispirato a un versatoio del 700

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy